E’ una breve rassegna che tenta di estrarre dall'ingente materiale pubblicato in questo ponderoso ed importante catalogo, alcuni elementi "cardine" nell’autentico censimento di cose d'arte che definisce il giubileo come «momento di accelerazione e di proiezione nel futuro della storia». La filigrana dell'intera vicenda è certamente costituita dalla propensione negli Anni Santi a rimuovere il volto di Roma mediante una sistematica imponente serie di lavori, dai quali viene dato diligentemente conto. Fra il materiale considerato merita una particolare menzione la ricomposizione del ciborio di Sisto IV legata al ritrovamento dei fregi nelle grotte Vaticane.
Roma 1300 - 1875. La città degli Anni Santi, a cura di M. FAGIOLO e M. L. MADONNA / Sette, Maria Piera. - In: RR. ROMA NEL RINASCIMENTO. - ISSN 2036-2463. - STAMPA. - (1987), pp. 142-146.
Roma 1300 - 1875. La città degli Anni Santi, a cura di M. FAGIOLO e M. L. MADONNA
SETTE, Maria Piera
1987
Abstract
E’ una breve rassegna che tenta di estrarre dall'ingente materiale pubblicato in questo ponderoso ed importante catalogo, alcuni elementi "cardine" nell’autentico censimento di cose d'arte che definisce il giubileo come «momento di accelerazione e di proiezione nel futuro della storia». La filigrana dell'intera vicenda è certamente costituita dalla propensione negli Anni Santi a rimuovere il volto di Roma mediante una sistematica imponente serie di lavori, dai quali viene dato diligentemente conto. Fra il materiale considerato merita una particolare menzione la ricomposizione del ciborio di Sisto IV legata al ritrovamento dei fregi nelle grotte Vaticane.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.