Lo scopo del lavoro ha riguardato la messa a punto di nuovi modelli sperimentali per la realizzazione di cateteri refrattari alla colonizzazione microbica. In particolare, polimeri a base uretanica sono stati opportunamente funzionalizzati al fine di ottimizzare l’adsorbimento di rifampicina. La capacità antibatterica dei dischi impregnati è stata verificata sia mediante microscopia ottica che con il test di Kirby Bauer, impiegando come riferimento il ceppo ATCC 35984 di Staphylococcus epidermidis. Gli esperimenti hanno evidenziato come i poliuretani funzionalizzati riescano ad adsorbire particolarmente bene la rifampicina e a rilasciarla a concentrazioni efficaci per tempi assai lunghi: con il test di Kirby Bauer è stato possibile osservare aloni di inibizione di 30 mm fino a 30 giorni, con una lenta, progressiva diminuzione fino a 10 mm di diametro dopo 8 mesi di eluizione.
Adsorbimento di rifampicina a matrici poliuretaniche quale modello sperimentale per la prevenzione di infezioni associate a dispositivi medici impiantabili / Francolini, Iolanda; DI ROSA, Roberta; Piozzi, Antonella; Marconi, Valter; G., Donelli. - STAMPA. - (2003), pp. 239-239. (Intervento presentato al convegno VI Comvegno nazionale sulle Infezioni Batteriche e Micotiche (IBAT 2003) tenutosi a Napoli nel 22-25 Gennaio).
Adsorbimento di rifampicina a matrici poliuretaniche quale modello sperimentale per la prevenzione di infezioni associate a dispositivi medici impiantabili
FRANCOLINI, IOLANDA;DI ROSA, Roberta;PIOZZI, Antonella;MARCONI, Valter;
2003
Abstract
Lo scopo del lavoro ha riguardato la messa a punto di nuovi modelli sperimentali per la realizzazione di cateteri refrattari alla colonizzazione microbica. In particolare, polimeri a base uretanica sono stati opportunamente funzionalizzati al fine di ottimizzare l’adsorbimento di rifampicina. La capacità antibatterica dei dischi impregnati è stata verificata sia mediante microscopia ottica che con il test di Kirby Bauer, impiegando come riferimento il ceppo ATCC 35984 di Staphylococcus epidermidis. Gli esperimenti hanno evidenziato come i poliuretani funzionalizzati riescano ad adsorbire particolarmente bene la rifampicina e a rilasciarla a concentrazioni efficaci per tempi assai lunghi: con il test di Kirby Bauer è stato possibile osservare aloni di inibizione di 30 mm fino a 30 giorni, con una lenta, progressiva diminuzione fino a 10 mm di diametro dopo 8 mesi di eluizione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.