Le analisi di Kuhn sulle caratteristiche della conoscenza scientifica consentono di prospettare un passaggio, irreversibile, dall'epistemologia all'ermeneutica, dal discorso razionalmente argomentato alla conversazione libera e non vincolata da criteri normativi? No, perché la messa in discussione della razionalità algoritmica come base per la deliberazione scientifica in favore di una razionalità procedurale non significa un'uscita dai canoni del metodo scientifico e dei criteri fondativi della conoscenza scientifica
Dall'epistemologia all'ermeneutica? T.S. Kuhn e le sociologie interpretative / Lombardo, Carmelo. - In: SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE. - ISSN 1121-1148. - STAMPA. - XVIII:53/54(1997), pp. 107-145.
Dall'epistemologia all'ermeneutica? T.S. Kuhn e le sociologie interpretative
LOMBARDO, Carmelo
1997
Abstract
Le analisi di Kuhn sulle caratteristiche della conoscenza scientifica consentono di prospettare un passaggio, irreversibile, dall'epistemologia all'ermeneutica, dal discorso razionalmente argomentato alla conversazione libera e non vincolata da criteri normativi? No, perché la messa in discussione della razionalità algoritmica come base per la deliberazione scientifica in favore di una razionalità procedurale non significa un'uscita dai canoni del metodo scientifico e dei criteri fondativi della conoscenza scientificaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.