After presenting the international debate on new ways of participating in cultural production enabled by digital media, the article reports the results of extensive research on the phenomenon of crowdfunding. The research consisted in the analysis of 18 websites dedicated to crowdfunding for cultural projects and 38 in-depth interviews, to both applicants (small businesses, cultural associations, creatives) and backers. The research shows, on the one hand, a wide variety of practices and relations between actors due to different motivations and methods of use of crowdfunding, both from the part of applicants (small enterprises, cultural associations, creatives) and backers; on the other hand, it highlights the aspects relevant for the experiences from which the meanings and assessments of crowdfunding arise. Such aspects include discourses and different structural features – related to specific business models – characterizing the web-platforms acting as services for the implementation of crowdfunding campaigns, thereby mediating the relationships between applicants and backers and their experiences of crowdfunding.

Dopo aver illustrato il dibattito internazionale sulle nuove modalità di partecipazione alla produzione culturale abilitate dai media digitali, l’articolo riporta i risultati di un’ampia ricerca sul fenomeno del crowdfunding. La ricerca è consistita nell’analisi di 18 siti dedicati al crowdfunding per progetti culturali e in 38 interviste in profondità, sia a richiedenti (microimprese, associazioni culturali, creativi) che a utenti-finanziatori. La ricerca ha consentito di evidenziare, da un lato, la varietà di pratiche e di relazioni che emergono da diverse motivazioni e modalità d’uso del crowdfunding, da parte tanto dei richiedenti (microimprese, associazioni culturali, creativi) quanto degli utenti-finanziatori, dall’altra i tratti pertinenti delle esperienze che informano i significati attribuiti al crowdfunding e le sue valutazioni da parte dei diversi soggetti, all’interno dello specifico contesto in cui emerge. Tali tratti comprendono i discorsi di legittimazione e le diverse caratteristiche tecniche e funzionali – correlate a specifici modelli di business - delle piattaforme che si configurano come servizi per la realizzazione di campagne di crowdfunding, contribuendo sia a mediare in modi specifici le relazioni fra richiedenti e finanziatori, sia al modo in cui entrambi fanno esperienza di tale pratica.

Utenti, azionisti, mecenati. Analisi della partecipazione alla produzione culturale attraverso il crowdfunding / D'Amato, Francesco. - In: STUDI CULTURALI. - ISSN 1824-369X. - STAMPA. - Vol. 8, num. 3:(2011), pp. 373-394. [10.1405/36001]

Utenti, azionisti, mecenati. Analisi della partecipazione alla produzione culturale attraverso il crowdfunding

D'AMATO, Francesco
2011

Abstract

After presenting the international debate on new ways of participating in cultural production enabled by digital media, the article reports the results of extensive research on the phenomenon of crowdfunding. The research consisted in the analysis of 18 websites dedicated to crowdfunding for cultural projects and 38 in-depth interviews, to both applicants (small businesses, cultural associations, creatives) and backers. The research shows, on the one hand, a wide variety of practices and relations between actors due to different motivations and methods of use of crowdfunding, both from the part of applicants (small enterprises, cultural associations, creatives) and backers; on the other hand, it highlights the aspects relevant for the experiences from which the meanings and assessments of crowdfunding arise. Such aspects include discourses and different structural features – related to specific business models – characterizing the web-platforms acting as services for the implementation of crowdfunding campaigns, thereby mediating the relationships between applicants and backers and their experiences of crowdfunding.
2011
Dopo aver illustrato il dibattito internazionale sulle nuove modalità di partecipazione alla produzione culturale abilitate dai media digitali, l’articolo riporta i risultati di un’ampia ricerca sul fenomeno del crowdfunding. La ricerca è consistita nell’analisi di 18 siti dedicati al crowdfunding per progetti culturali e in 38 interviste in profondità, sia a richiedenti (microimprese, associazioni culturali, creativi) che a utenti-finanziatori. La ricerca ha consentito di evidenziare, da un lato, la varietà di pratiche e di relazioni che emergono da diverse motivazioni e modalità d’uso del crowdfunding, da parte tanto dei richiedenti (microimprese, associazioni culturali, creativi) quanto degli utenti-finanziatori, dall’altra i tratti pertinenti delle esperienze che informano i significati attribuiti al crowdfunding e le sue valutazioni da parte dei diversi soggetti, all’interno dello specifico contesto in cui emerge. Tali tratti comprendono i discorsi di legittimazione e le diverse caratteristiche tecniche e funzionali – correlate a specifici modelli di business - delle piattaforme che si configurano come servizi per la realizzazione di campagne di crowdfunding, contribuendo sia a mediare in modi specifici le relazioni fra richiedenti e finanziatori, sia al modo in cui entrambi fanno esperienza di tale pratica.
processi culturali; industrie culturali; new media digitali; internet; crowdfunding; autoproduzione; cultura partecipativa
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Utenti, azionisti, mecenati. Analisi della partecipazione alla produzione culturale attraverso il crowdfunding / D'Amato, Francesco. - In: STUDI CULTURALI. - ISSN 1824-369X. - STAMPA. - Vol. 8, num. 3:(2011), pp. 373-394. [10.1405/36001]
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/409946
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