The digital publishing market did not miss the appointment with the anniversary of the Unification of Italy, as evidenced by various multimedia products dedicated to the history of Italy and its protagonists. The paper analyzes the communication strategies of the applications developed for the tablet dedicated to the celebrations for the Unification of Italy and reflects on some trends that occur in the daily and periodical press with the advent of the iPad and its competitors, such as new marketing strategies editorial, further possibilities for synergies between products of the same group and experimentation of different formats.

Il mercato dell’editoria digitale non ha mancato l’appuntamento con l’anniversario dell’Unità d’Italia, come testimoniano diversi prodotti multimediali dedicati alla storia del nostro paese e ai suoi protagonisti. Il contributo analizza le strategie comunicative delle applicazioni sviluppate per i tablet dedicate alle celebrazioni per l’Unità d’Italia e riflette su alcune tendenze che si manifestano nel settore della stampa quotidiana e periodica con l'avvento dell'iPad e dei suoi competitor, come nuove strategie di marketing editoriale, ulteriori possibilità di sinergie tra prodotti dello stesso gruppo e sperimentazioni di diversi formati.

iTalia: anche l’iPad celebra l’Unità nazionale / Valentini, Elena. - In: COMUNICAZIONEPUNTODOC. - ISSN 2282-0140. - STAMPA. - Numero 4 - ottobre 2011:(2011), pp. 163-164.

iTalia: anche l’iPad celebra l’Unità nazionale

VALENTINI, Elena
2011

Abstract

The digital publishing market did not miss the appointment with the anniversary of the Unification of Italy, as evidenced by various multimedia products dedicated to the history of Italy and its protagonists. The paper analyzes the communication strategies of the applications developed for the tablet dedicated to the celebrations for the Unification of Italy and reflects on some trends that occur in the daily and periodical press with the advent of the iPad and its competitors, such as new marketing strategies editorial, further possibilities for synergies between products of the same group and experimentation of different formats.
2011
Il mercato dell’editoria digitale non ha mancato l’appuntamento con l’anniversario dell’Unità d’Italia, come testimoniano diversi prodotti multimediali dedicati alla storia del nostro paese e ai suoi protagonisti. Il contributo analizza le strategie comunicative delle applicazioni sviluppate per i tablet dedicate alle celebrazioni per l’Unità d’Italia e riflette su alcune tendenze che si manifestano nel settore della stampa quotidiana e periodica con l'avvento dell'iPad e dei suoi competitor, come nuove strategie di marketing editoriale, ulteriori possibilità di sinergie tra prodotti dello stesso gruppo e sperimentazioni di diversi formati.
Tablet; informazione on line; Unità d'Italia; iPad
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
iTalia: anche l’iPad celebra l’Unità nazionale / Valentini, Elena. - In: COMUNICAZIONEPUNTODOC. - ISSN 2282-0140. - STAMPA. - Numero 4 - ottobre 2011:(2011), pp. 163-164.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/409492
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact