Tema dell'intervento sono le guide, preziosa testimonianza delle secolari vicende di Roma e anche strumento importante di indagine per cogliere sia l'evoluzione del rapporto tra visitatore e città nel corso del tempo, sia il senso ed il significato del viaggio a Roma nella mentalità collettiva dell'Europa. Dallo stupore tardo medioevale nei confronti dei monumenti antichi e delle basiliche cristiane di Roma si passa infatti al progressivo desiderio di una maggiore consapevolezza di fronte alle testimonianze artistiche, percepite sempre più non come isolati capolavori ma come parti vive di uno stesso molteplice insieme. Proprio questa mutazione, segno di un più vistoso e profondo cambiamento sociale, segna per le guide, luoghi della memoria e fondamentali compagni di viaggio e di studio, importanti e decisivi momenti di cambiamento.
Le cose maravigliose dell'alma città di Roma / Cantatore, Flavia. - (1998). (Intervento presentato al convegno In viaggio per Roma: fonti, percorsi, religiosità e immaginario del viaggio a Roma nel Medio Evo tenutosi a Bolsena (VT) nel 23-25 gennaio 1998).
Le cose maravigliose dell'alma città di Roma
CANTATORE, FLAVIA
1998
Abstract
Tema dell'intervento sono le guide, preziosa testimonianza delle secolari vicende di Roma e anche strumento importante di indagine per cogliere sia l'evoluzione del rapporto tra visitatore e città nel corso del tempo, sia il senso ed il significato del viaggio a Roma nella mentalità collettiva dell'Europa. Dallo stupore tardo medioevale nei confronti dei monumenti antichi e delle basiliche cristiane di Roma si passa infatti al progressivo desiderio di una maggiore consapevolezza di fronte alle testimonianze artistiche, percepite sempre più non come isolati capolavori ma come parti vive di uno stesso molteplice insieme. Proprio questa mutazione, segno di un più vistoso e profondo cambiamento sociale, segna per le guide, luoghi della memoria e fondamentali compagni di viaggio e di studio, importanti e decisivi momenti di cambiamento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.