Il presente articolo tratterà di alcune considerazioni che, ad opinione di uno degli Autori e secondo la prospettiva criminologica, è possibile esporre in merito al fenomeno del Bullismo. Tenendo conto che non si tratta di un fenomeno recente, che piuttosto da decenni esprime e manifesta ciò che gli studiosi e le agenzie educative e sociali indicano in modo generalizzato come “disagio giovanile” – quel disagio che i giovani nutrono, verso se stessi ed il mondo, che spesso sfocia in numerosi comportamenti asociali, e quel disagio che nutrono coloro che di questi stessi comportamenti sono vittime – lo scopo della presente trattazione sarà di focalizzare specifiche riflessioni su un fenomeno antico ma sempre attuale. Nella seconda parte di questo lavoro, la parola verrà poi passata ad uno di coloro che di tali prevaricazioni è stato vittima, nella convinzione che quanto verrà raccontato vale molto di più della migliore indagine teorica o sperimentale condotta sull’argomento.
Considerazioni criminologiche sul fenomeno del bullismo. Gli effetti psicologici delle prevaricazioni: la testimonianza diretta di una vittima / Pomilla, Antonella; M., Cappelletti; Mastronardi, Vincenzo. - In: RASSEGNA DI PSICOTERAPIE IPNOSI. - ISSN 0394-5758. - STAMPA. - 15:2 - Maggio/Agosto 2010(2010), pp. 83-102.
Considerazioni criminologiche sul fenomeno del bullismo. Gli effetti psicologici delle prevaricazioni: la testimonianza diretta di una vittima
POMILLA, ANTONELLA;MASTRONARDI, Vincenzo
2010
Abstract
Il presente articolo tratterà di alcune considerazioni che, ad opinione di uno degli Autori e secondo la prospettiva criminologica, è possibile esporre in merito al fenomeno del Bullismo. Tenendo conto che non si tratta di un fenomeno recente, che piuttosto da decenni esprime e manifesta ciò che gli studiosi e le agenzie educative e sociali indicano in modo generalizzato come “disagio giovanile” – quel disagio che i giovani nutrono, verso se stessi ed il mondo, che spesso sfocia in numerosi comportamenti asociali, e quel disagio che nutrono coloro che di questi stessi comportamenti sono vittime – lo scopo della presente trattazione sarà di focalizzare specifiche riflessioni su un fenomeno antico ma sempre attuale. Nella seconda parte di questo lavoro, la parola verrà poi passata ad uno di coloro che di tali prevaricazioni è stato vittima, nella convinzione che quanto verrà raccontato vale molto di più della migliore indagine teorica o sperimentale condotta sull’argomento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.