Negli ultimi tempi si è fatto un gran parlare dei fondamenti etici dello Stato a causa della trasformazione rapida del sostrato delle civiltà occidentali contemporanee. Tale sostrato è diventato in un relativamente basso lasso di tempo molto più composito di quanto non fosse stato anche nel più recente passato. Infatti a causa della globalizzazione, delle micro-migrazioni, dell’internazionalizzazione della cultura e di tanti altri importanti fenomeni, le società occidentali hanno perduto l’unità etica che faticosamente era stata prodotta dagli Stati all’indomani delle guerre di religione e per tutta l’età moderna. Di fronte a questa nuova situazione si è dovuto riflettere criticamente sui fondamenti morali delle organizzazioni politiche contemporanee, perché si è ritenuto che queste ultime stessero per attraversare una fase di profonda crisi causata dal venir meno della loro base tradizionale.
Sacro e costituzione dello Stato / Bixio, Andrea. - In: SOCIOLOGIA. - ISSN 0038-0156. - STAMPA. - 1/2008:(2008), pp. 97-115.
Sacro e costituzione dello Stato
BIXIO, Andrea
2008
Abstract
Negli ultimi tempi si è fatto un gran parlare dei fondamenti etici dello Stato a causa della trasformazione rapida del sostrato delle civiltà occidentali contemporanee. Tale sostrato è diventato in un relativamente basso lasso di tempo molto più composito di quanto non fosse stato anche nel più recente passato. Infatti a causa della globalizzazione, delle micro-migrazioni, dell’internazionalizzazione della cultura e di tanti altri importanti fenomeni, le società occidentali hanno perduto l’unità etica che faticosamente era stata prodotta dagli Stati all’indomani delle guerre di religione e per tutta l’età moderna. Di fronte a questa nuova situazione si è dovuto riflettere criticamente sui fondamenti morali delle organizzazioni politiche contemporanee, perché si è ritenuto che queste ultime stessero per attraversare una fase di profonda crisi causata dal venir meno della loro base tradizionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.