Concentratosi su uno spazio “plasmato” piuttosto che “disegnato”, Le Corbusier configura il progetto di Nôtre-Dame-du- Haut come un immenso orecchio stilizzato che si adagia sulla collina, dotato di singolari corrispondenze anatomiche anche a livello di dettaglio. Alla meditazione extradisciplinare – tutta giocata nell’ambito di un “orecchio ambientale” in sintonia con gli “orizzonti acustici” – Le Corbusier aggancia, con procedure oblique, le tematiche a lui sempre care dell’esoterico, del metapsichico e del divino.
Recondite Armonie a Ronchamp / Ribichini, Luca. - In: DISEGNARE IDEE IMMAGINI. - ISSN 1123-9247. - STAMPA. - 40:(2010), pp. 58-69.
Recondite Armonie a Ronchamp
RIBICHINI, Luca
2010
Abstract
Concentratosi su uno spazio “plasmato” piuttosto che “disegnato”, Le Corbusier configura il progetto di Nôtre-Dame-du- Haut come un immenso orecchio stilizzato che si adagia sulla collina, dotato di singolari corrispondenze anatomiche anche a livello di dettaglio. Alla meditazione extradisciplinare – tutta giocata nell’ambito di un “orecchio ambientale” in sintonia con gli “orizzonti acustici” – Le Corbusier aggancia, con procedure oblique, le tematiche a lui sempre care dell’esoterico, del metapsichico e del divino.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


