Il presente lavoro riguarda uno studio preliminare degli effetti della corrosione in ambienti contenenti SO2 su acciai zincati a caldo con substrato zincato danneggiato. Il danneggiamento è stato ottenuto mediante usura con contatto di strisciamento non lubrificato effettuato per mezzo di un tribometro sperimentale tipo ball on disk. Il danneggiamento è stato effettuato in maniera tale da portare allo scoperto le varie fasi intermetalliche Fe-Zn. Le prove di corrosione sono state effettuate seguendo la norma EN ISO 6988 (prova Kesternich). La morfologia della corrosione ottenuta è stata caratterizzata mediante analisi SEM-EDS
Effetto dell'usura sulla corrosione di lamiere zincate / Brotzu, Andrea; Natali, Stefano; Volpe, Valerio; Zortea, Laura. - ELETTRONICO. - (2011). (Intervento presentato al convegno Giornate nazionali sulla corrosione e protezione. tenutosi a Monte Porzio Catone (Rm) nel 6- 7 -8 LUGLIO 2011).
Effetto dell'usura sulla corrosione di lamiere zincate.
BROTZU, Andrea;NATALI, Stefano;VOLPE, VALERIO;ZORTEA, LAURA
2011
Abstract
Il presente lavoro riguarda uno studio preliminare degli effetti della corrosione in ambienti contenenti SO2 su acciai zincati a caldo con substrato zincato danneggiato. Il danneggiamento è stato ottenuto mediante usura con contatto di strisciamento non lubrificato effettuato per mezzo di un tribometro sperimentale tipo ball on disk. Il danneggiamento è stato effettuato in maniera tale da portare allo scoperto le varie fasi intermetalliche Fe-Zn. Le prove di corrosione sono state effettuate seguendo la norma EN ISO 6988 (prova Kesternich). La morfologia della corrosione ottenuta è stata caratterizzata mediante analisi SEM-EDSI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.