This article shows a method to represent and analyze the functioning of parts of the railway system. In particular the purpose is to measure the possibility that, starting from a defined state, the system arrives to "critical events" able to cause an accident. The method requires a rigorous definition of infrastructure, safety systems, rolling stock and rules, basic hypothesis on the reliability of the considered components. Once identified the sequence leading to critical events, the occurrence of these can be estimated in quantitative terms. The method is been applied to a hypothetical situation to investigate the operational aspects and to assess the possibility to extend it to other areas of the railway system.

L'articolo illustra un metodo per la rappresentazione e l'analisi del funzionamento di parti del sistema ferroviario. In particolare si propone di misurare la possibilità che, partendo da uno stato ipotizzato, si pervenga ad "eventi critici" (potenzialmente pericolosi in grado di provocare un danno). Il metodo richiede una rigorosa definizione dello scenario in termini di infrastruttura, sistemi di sicurezza, condizioni di circolazione e organizzazione dell'esercizio, ipotesi di base sull'affidabilità delle varie componenti prese in considerazione. Identificata la sequenza che porta agli eventi critici se ne può valutare l'occorrenza pervenendo a stime quantitative della stessa. Il metodo è stato applicato ad una ipotetica situazione di esercizio, al fine di approfondirne gli aspetti operativi e valutare la possibilità di estenderne l'adozione a diversi ambiti del sistema ferroviario.

Rischio nei sistemi ferroviari: studio di metodologie applicative / Accattatis, Franco Maria Domenico; I., Castriota; G., Cutrera; Malavasi, Gabriele; Saporito, G. M. a. r. g. a. r. i. t. a. M. R.; F., Sorace. - STAMPA. - (2011), pp. 13-24. (Intervento presentato al convegno Sicurezza ed esercizio ferroviario: innovazione e nuove sfide nei sistemi ferroviari tenutosi a Roma nel 18.02.2011).

Rischio nei sistemi ferroviari: studio di metodologie applicative

ACCATTATIS, Franco Maria Domenico;MALAVASI, Gabriele;
2011

Abstract

This article shows a method to represent and analyze the functioning of parts of the railway system. In particular the purpose is to measure the possibility that, starting from a defined state, the system arrives to "critical events" able to cause an accident. The method requires a rigorous definition of infrastructure, safety systems, rolling stock and rules, basic hypothesis on the reliability of the considered components. Once identified the sequence leading to critical events, the occurrence of these can be estimated in quantitative terms. The method is been applied to a hypothetical situation to investigate the operational aspects and to assess the possibility to extend it to other areas of the railway system.
2011
Sicurezza ed esercizio ferroviario: innovazione e nuove sfide nei sistemi ferroviari
L'articolo illustra un metodo per la rappresentazione e l'analisi del funzionamento di parti del sistema ferroviario. In particolare si propone di misurare la possibilità che, partendo da uno stato ipotizzato, si pervenga ad "eventi critici" (potenzialmente pericolosi in grado di provocare un danno). Il metodo richiede una rigorosa definizione dello scenario in termini di infrastruttura, sistemi di sicurezza, condizioni di circolazione e organizzazione dell'esercizio, ipotesi di base sull'affidabilità delle varie componenti prese in considerazione. Identificata la sequenza che porta agli eventi critici se ne può valutare l'occorrenza pervenendo a stime quantitative della stessa. Il metodo è stato applicato ad una ipotetica situazione di esercizio, al fine di approfondirne gli aspetti operativi e valutare la possibilità di estenderne l'adozione a diversi ambiti del sistema ferroviario.
Rischio, sicurezza, eventi critici ferroviari
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
Rischio nei sistemi ferroviari: studio di metodologie applicative / Accattatis, Franco Maria Domenico; I., Castriota; G., Cutrera; Malavasi, Gabriele; Saporito, G. M. a. r. g. a. r. i. t. a. M. R.; F., Sorace. - STAMPA. - (2011), pp. 13-24. (Intervento presentato al convegno Sicurezza ed esercizio ferroviario: innovazione e nuove sfide nei sistemi ferroviari tenutosi a Roma nel 18.02.2011).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/405760
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact