Sono stati sintetizzati poliuretani segmentati contenenti diversi gradi di idrofobicità. Le proprietà termiche e quelle superficiali di bagnabilità sono risultate funzione del contenuto di monomero idrofobico introdotto. Le cinetiche di assorbimento dei campioni messi a contatto con albumina hanno mostrato l'importanza della presenza di catene alchiche sulla superficie. I campioni maggiormente albuminizzati hanno mostrato una buona antiadesività nei confronti delle piastrine del sangue.
Sintesi e caratterizzazione di un poliuretano idrofobico per applicazioni biomediche / Marconi, Valter; Martinelli, Andrea; Piozzi, Antonella. - STAMPA. - (1993), pp. 419-422. (Intervento presentato al convegno XI Convegno Italiano AIM tenutosi a Torino nel 27-30 Settembre).
Sintesi e caratterizzazione di un poliuretano idrofobico per applicazioni biomediche
MARCONI, Valter;MARTINELLI, Andrea;PIOZZI, Antonella
1993
Abstract
Sono stati sintetizzati poliuretani segmentati contenenti diversi gradi di idrofobicità. Le proprietà termiche e quelle superficiali di bagnabilità sono risultate funzione del contenuto di monomero idrofobico introdotto. Le cinetiche di assorbimento dei campioni messi a contatto con albumina hanno mostrato l'importanza della presenza di catene alchiche sulla superficie. I campioni maggiormente albuminizzati hanno mostrato una buona antiadesività nei confronti delle piastrine del sangue.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.