Il contributo riesamina le principali posizioni emerse in questi ultimi anni sul binomio colore-città storica. Atteggiamenti visti anche attraverso alcuni esempi particolarmente significativi, permettono di affrontare, sia pure brevemente, i temi cruciali del "colore originario" (testo, contesto, struttura, fondo, ecc.). Una speciale attenzione è stata posta nel mettere in evidenza gli errori derivanti dalla meccanica trasposizione nell'architettura di indirizzi e procedimenti maturati altrove nonché i danni conseguenti alla insufficiente lettura e comprensione dei testi architettonici.
Colore e città storica. Consonanze e dissonanze nel dibattito contemporaneo / Sette, Maria Piera. - In: STUDI ROMANI. - ISSN 0039-2995. - STAMPA. - 1-2:(1988), pp. 73-86.
Colore e città storica. Consonanze e dissonanze nel dibattito contemporaneo
SETTE, Maria Piera
1988
Abstract
Il contributo riesamina le principali posizioni emerse in questi ultimi anni sul binomio colore-città storica. Atteggiamenti visti anche attraverso alcuni esempi particolarmente significativi, permettono di affrontare, sia pure brevemente, i temi cruciali del "colore originario" (testo, contesto, struttura, fondo, ecc.). Una speciale attenzione è stata posta nel mettere in evidenza gli errori derivanti dalla meccanica trasposizione nell'architettura di indirizzi e procedimenti maturati altrove nonché i danni conseguenti alla insufficiente lettura e comprensione dei testi architettonici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.