Viene presentato uno studio single-case di una paziente seguita per un anno in psicoterapia presso un servizio di salute mentale. La valutazione del cambiamento è stata effettuata con strumenti self-report (questionari sui sintomi, sulle difese e sulle strategie di coping), con la SWAP (procedura Q-sort per la valutazione dello stile di personalità e di eventuali disturbi) e con l'AAI (Adult Attachment Interview). I cambiamento alla fine del primo anno di terapia mettono in evidenza un miglioramento strutturale evidenziato sia dalla paziente, sia dal clinico, sia dai giudici (a doppio cieco) dell'intervista.
L'intervista sull'attaccamento adulto nella valutazione del cambiamento terapeutico: uno studio sulla coerenza narrativa / Iberni, Elisabetta; V., Nizzi; Mariani, Rachele; DE CORO, Alessandra. - In: INFANZIA E ADOLESCENZA. - ISSN 1594-5146. - STAMPA. - 10:2(2011), pp. 124-135.
L'intervista sull'attaccamento adulto nella valutazione del cambiamento terapeutico: uno studio sulla coerenza narrativa.
IBERNI, ELISABETTA;MARIANI, RACHELE;DE CORO, Alessandra
2011
Abstract
Viene presentato uno studio single-case di una paziente seguita per un anno in psicoterapia presso un servizio di salute mentale. La valutazione del cambiamento è stata effettuata con strumenti self-report (questionari sui sintomi, sulle difese e sulle strategie di coping), con la SWAP (procedura Q-sort per la valutazione dello stile di personalità e di eventuali disturbi) e con l'AAI (Adult Attachment Interview). I cambiamento alla fine del primo anno di terapia mettono in evidenza un miglioramento strutturale evidenziato sia dalla paziente, sia dal clinico, sia dai giudici (a doppio cieco) dell'intervista.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.