L'articolo riguarda gli scavi di Kom el-Ghoraf nel Delta occidentale egiziano. Lo studio si è incentrato sull'insediamento urbano, analizzando le fasi d'uso e le varie tipologie abitative succedutesi dall'età tolemaica all'epoca tardo bizantina, per un periodo di circa 1000 anni. L'analisi si è estesa al territorio, alle sue trasformazioni idrogeologiche, ai rifornimenti idrici testimoniati da un gran numero di cisterne e all'approfondimento dei dati storico-commerciali.
Kôm el-Ghoraf Un antico insediamento del Delta occidentale / Sist, Loredana Maria Clori. - In: SCIENZE DELL'ANTICHITÀ. - ISSN 1123-5713. - STAMPA. - 17:(2012), pp. 139-154.
Kôm el-Ghoraf Un antico insediamento del Delta occidentale
SIST, Loredana Maria Clori
2012
Abstract
L'articolo riguarda gli scavi di Kom el-Ghoraf nel Delta occidentale egiziano. Lo studio si è incentrato sull'insediamento urbano, analizzando le fasi d'uso e le varie tipologie abitative succedutesi dall'età tolemaica all'epoca tardo bizantina, per un periodo di circa 1000 anni. L'analisi si è estesa al territorio, alle sue trasformazioni idrogeologiche, ai rifornimenti idrici testimoniati da un gran numero di cisterne e all'approfondimento dei dati storico-commerciali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.