Con in termine “relazione di attaccamento” si definisce un legame emotivamente significativo, che si stabilisce con una persona specifica dalla fine del primo anno di vita. Tale relazione influenza fortemente lo sviluppo socio-emotivo dei bambini e ciò si osserva anche nella Sindrome Down. Fino a qualche anno fa, l’unico strumento valido per la valutazione di tale relazione era la Strange Situation, ma gli studi che lo hanno utilizzato con i bambini Down, hanno fatto emergere risultati contrastanti. Sembra infatti, che tale strumento non riesca a valutare la modalità espressiva dei bambini Down nella situazione di separazione e ri-unione, situazione che questo strumento considera funzionale per la misurazione dell’attaccamento. Obiettivi: Il nostro obiettivo è quello di valutare tale relazione nei confronti di un insegnante della scuola dell’infanzia e del nido attraverso l’Attachment Q-sort e di valutare se esiste una differenza nella modalità di espressione delle emozioni, tra bambini con e senza sindrome Down, che influenzerebbe la loro modalità di relazione con il contesto.

La relazione di attaccamento con l'insegnante nei bambini con sindrome down in età prescolare / Rea, Monica. - (2006).

La relazione di attaccamento con l'insegnante nei bambini con sindrome down in età prescolare

REA, MONICA
2006

Abstract

Con in termine “relazione di attaccamento” si definisce un legame emotivamente significativo, che si stabilisce con una persona specifica dalla fine del primo anno di vita. Tale relazione influenza fortemente lo sviluppo socio-emotivo dei bambini e ciò si osserva anche nella Sindrome Down. Fino a qualche anno fa, l’unico strumento valido per la valutazione di tale relazione era la Strange Situation, ma gli studi che lo hanno utilizzato con i bambini Down, hanno fatto emergere risultati contrastanti. Sembra infatti, che tale strumento non riesca a valutare la modalità espressiva dei bambini Down nella situazione di separazione e ri-unione, situazione che questo strumento considera funzionale per la misurazione dell’attaccamento. Obiettivi: Il nostro obiettivo è quello di valutare tale relazione nei confronti di un insegnante della scuola dell’infanzia e del nido attraverso l’Attachment Q-sort e di valutare se esiste una differenza nella modalità di espressione delle emozioni, tra bambini con e senza sindrome Down, che influenzerebbe la loro modalità di relazione con il contesto.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/402795
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact