In queste pagine si analizza una delle competenze richieste ai docenti e che caratterizza la loro professionalità (OECD 1990, 1994) ovvero la capacità di riflettere sulla propria pratica professionale e in particolare il fare lezione. La riflessione proposta in queste pagine è il risultato di una serie di ricerche e lavori di formazione condotte con insegnanti di diverso ordine, grado e disciplina sul loro modo di fare lezione e, più in generale, sul modo di organizzare un momento centrale dell’insegnare. La riflessione viene attuata non solo attraverso l’autovalutazione del docente, ma anche attraverso le osservazioni fatte dai propri studenti attraverso la somministrazione di una scheda di osservazione della lezione costruite con gli stessi docenti per rilevare i diversi aspetti di una lezione: durata, presentazione ed esposizione dei contenuti, organizzazione, rapporto con gli alunni, reazioni personali. L’analisi dei dati raccolti attraverso la somministrazione della scheda a circa 150 studenti consente di porre l’accento su alcuni elementi di riflessione sulla pratica didattica e sul modo di fare lezione.
Fare lezione: gli insegnanti si valutano / Salerni, Anna. - In: SCUOLA E CITTÀ. - ISSN 0036-9853. - STAMPA. - 7:(1997), pp. 281-291.
Fare lezione: gli insegnanti si valutano
SALERNI, Anna
1997
Abstract
In queste pagine si analizza una delle competenze richieste ai docenti e che caratterizza la loro professionalità (OECD 1990, 1994) ovvero la capacità di riflettere sulla propria pratica professionale e in particolare il fare lezione. La riflessione proposta in queste pagine è il risultato di una serie di ricerche e lavori di formazione condotte con insegnanti di diverso ordine, grado e disciplina sul loro modo di fare lezione e, più in generale, sul modo di organizzare un momento centrale dell’insegnare. La riflessione viene attuata non solo attraverso l’autovalutazione del docente, ma anche attraverso le osservazioni fatte dai propri studenti attraverso la somministrazione di una scheda di osservazione della lezione costruite con gli stessi docenti per rilevare i diversi aspetti di una lezione: durata, presentazione ed esposizione dei contenuti, organizzazione, rapporto con gli alunni, reazioni personali. L’analisi dei dati raccolti attraverso la somministrazione della scheda a circa 150 studenti consente di porre l’accento su alcuni elementi di riflessione sulla pratica didattica e sul modo di fare lezione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.