Percorso bibliografico che ha per oggetto la cosiddetta “valutazione autentica” ossia la valutazione che rileva una data competenza in un contesto reale e naturale in cui ne è richiesta l’applicazione. In particolare in queste pagine si prende in esame il Portfolio come esempio di strumento di valutazione autentica: dalla nascita e definizione del termine, al suo uso nel contesto scolastico e nell’insegnamento delle lingue straniere (Portfolio europeo delle lingue), alla presentazione delle sue diverse tipologie (dal Portfolio di lavoro a quello di valutazione), al suo utilizzo come strumento di riflessione e autovalutazione per la formazione iniziale e continua degli insegnanti.
Il portfolio come strumento di conoscenza dell'allievo / L., Lopriore; Salerni, Anna. - In: CADMO. - ISSN 1122-5165. - STAMPA. - 26:(2001), pp. 121-131.
Il portfolio come strumento di conoscenza dell'allievo
SALERNI, Anna
2001
Abstract
Percorso bibliografico che ha per oggetto la cosiddetta “valutazione autentica” ossia la valutazione che rileva una data competenza in un contesto reale e naturale in cui ne è richiesta l’applicazione. In particolare in queste pagine si prende in esame il Portfolio come esempio di strumento di valutazione autentica: dalla nascita e definizione del termine, al suo uso nel contesto scolastico e nell’insegnamento delle lingue straniere (Portfolio europeo delle lingue), alla presentazione delle sue diverse tipologie (dal Portfolio di lavoro a quello di valutazione), al suo utilizzo come strumento di riflessione e autovalutazione per la formazione iniziale e continua degli insegnanti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.