Le cellule metabolizzano l'ossigeno generando radicali liberi altamente reattivi (ROS); in una situazione fisiologica la formazione di questi agenti ossidanti è bilanciata dalla presenza di molecole antiossidanti; quando questo equilibrio viene a mancare, lo stress ossidativo determina un danno a livello delle proteine, dei lipidi, dei glucidi e del DNA. fino a provocare l'arresto della crescita o la morte cellulare. Numerosi studi dimostrano come le specie reattive dell' ossigeno giochino un ruolo fondamentale nella patogenesi del glaucoma primario ad angolo aperto. Già da alcuni anni è stato ipotizzato come lo stress ossidativo locale rappresenti un fattore determinante nella riduzione del deflusso trabecolare. Questa ipotesi è suffragata da studi sperimentali condotti in vitro ed in vivo, sia nell'animale che nell'uomo. Lo stress ossidativo ha un importante ruolo patogenetico non solo nell'indurre la degenerazione delle cellule endoteliali del trabecolato, ma anche nel danneggiare la testa del nervo ottico e le vie neurologiche prossimali afferenti alla corteccia calcarina. Sulla base di tali osservazioni riguardo al ruolo del danno ossidativo nella patogenesi del glaucoma, è evidente come siano stati studiati approcci terapeutici con sostanze antiossidanti. L'acido a-lipoico è un antiossidante naturale costituito da otto atomi di carbonio e due di zolfo: esso partecipa a diversi meccanismi antiossidativi quali la rigenerazione del glutatione ridotto (GSII) e dell'acido ascorbico e può trovare quindi interessanti utilizzi nella terapia del glaucoma primario ad angolo aperto.
La terapia con antiossidanti nel trattamento del glaucoma / Pescosolido, Nicola; A., Guerriero; G., Bianchi. - In: IOPINION. - ISSN 2039-5582. - STAMPA. - 2:1 Luglio(2011), pp. 27-35.
La terapia con antiossidanti nel trattamento del glaucoma
PESCOSOLIDO, Nicola;
2011
Abstract
Le cellule metabolizzano l'ossigeno generando radicali liberi altamente reattivi (ROS); in una situazione fisiologica la formazione di questi agenti ossidanti è bilanciata dalla presenza di molecole antiossidanti; quando questo equilibrio viene a mancare, lo stress ossidativo determina un danno a livello delle proteine, dei lipidi, dei glucidi e del DNA. fino a provocare l'arresto della crescita o la morte cellulare. Numerosi studi dimostrano come le specie reattive dell' ossigeno giochino un ruolo fondamentale nella patogenesi del glaucoma primario ad angolo aperto. Già da alcuni anni è stato ipotizzato come lo stress ossidativo locale rappresenti un fattore determinante nella riduzione del deflusso trabecolare. Questa ipotesi è suffragata da studi sperimentali condotti in vitro ed in vivo, sia nell'animale che nell'uomo. Lo stress ossidativo ha un importante ruolo patogenetico non solo nell'indurre la degenerazione delle cellule endoteliali del trabecolato, ma anche nel danneggiare la testa del nervo ottico e le vie neurologiche prossimali afferenti alla corteccia calcarina. Sulla base di tali osservazioni riguardo al ruolo del danno ossidativo nella patogenesi del glaucoma, è evidente come siano stati studiati approcci terapeutici con sostanze antiossidanti. L'acido a-lipoico è un antiossidante naturale costituito da otto atomi di carbonio e due di zolfo: esso partecipa a diversi meccanismi antiossidativi quali la rigenerazione del glutatione ridotto (GSII) e dell'acido ascorbico e può trovare quindi interessanti utilizzi nella terapia del glaucoma primario ad angolo aperto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.