Lo scopo di questo lavoro è lo studio degli effetti dei principali farmaci anti-ipertensivi sulla pressione intra-oculare e sul campo visivo. Sono stati arruolati 600 pazienti, tutti i pazienti sono stati divisi in quattro gruppi:il primo gruppo di 200 pazienti sono stati trattati con somministrazione locale o sistemica di bloccanti del canale del calcio ;il secondo gruppo di 200 pazienti sono stati trattati con -bloccanti sistemici o orali; il terzo gruppo di 100 pazienti sono stati trattati con somministrazione sistemica di ACE-inibitori e, il quarto gruppo di 100 pazienti sono stati trattati con un farmaco diuretico (acetazolamide). I nostri risultati confermano che la somministrazione orale di bloccanti del canale del calcio (nitrendipina) in soggetti con moderata ipertensione e senza ipertono oculare causa una moderata riduzione della pressione intraoculare, mentre l’instillazione oculare dello stesso farmaco ha effetto ipotonizzante. Lo scotoma nei soggetti glaucomatosi con pressione normalizzata migliora dopo somministrazione locale di bloccanti del canale del calcio. La somministrazione orale di -bloccanti è correlata con una riduzione della pressione intraoculare, e specialmente riduce la pressione sistemica. Inoltre, è stato dimostrato che la somministrazione di ACE-inibitore è efficace nella riduzione della pressione intraoculare dovuta ad alcuni meccanismi che agiscono sulle arterie ciliari posteriori che sono responsabili del flusso ematico del corpo ciliare. Infine, l’acetazolamide, un diuretico utilizzato usualmente per ridurre la pressione del sangue, è capace di ridurre anche la pressione intra-oculare.
Effect of systemic anti-hypertensive drugs on intraocular pressure / Pescosolido, Nicola; Pacella, Elena; Sagnelli, Paolo; Cavallotti, Carlo. - In: LA NUOVA STAMPA MEDICA ITALIANA. - ISSN 0393-4160. - STAMPA. - 25:4(2005), pp. 5-14.
Effect of systemic anti-hypertensive drugs on intraocular pressure
PESCOSOLIDO, Nicola;PACELLA, Elena;SAGNELLI, Paolo;CAVALLOTTI, Carlo
2005
Abstract
Lo scopo di questo lavoro è lo studio degli effetti dei principali farmaci anti-ipertensivi sulla pressione intra-oculare e sul campo visivo. Sono stati arruolati 600 pazienti, tutti i pazienti sono stati divisi in quattro gruppi:il primo gruppo di 200 pazienti sono stati trattati con somministrazione locale o sistemica di bloccanti del canale del calcio ;il secondo gruppo di 200 pazienti sono stati trattati con -bloccanti sistemici o orali; il terzo gruppo di 100 pazienti sono stati trattati con somministrazione sistemica di ACE-inibitori e, il quarto gruppo di 100 pazienti sono stati trattati con un farmaco diuretico (acetazolamide). I nostri risultati confermano che la somministrazione orale di bloccanti del canale del calcio (nitrendipina) in soggetti con moderata ipertensione e senza ipertono oculare causa una moderata riduzione della pressione intraoculare, mentre l’instillazione oculare dello stesso farmaco ha effetto ipotonizzante. Lo scotoma nei soggetti glaucomatosi con pressione normalizzata migliora dopo somministrazione locale di bloccanti del canale del calcio. La somministrazione orale di -bloccanti è correlata con una riduzione della pressione intraoculare, e specialmente riduce la pressione sistemica. Inoltre, è stato dimostrato che la somministrazione di ACE-inibitore è efficace nella riduzione della pressione intraoculare dovuta ad alcuni meccanismi che agiscono sulle arterie ciliari posteriori che sono responsabili del flusso ematico del corpo ciliare. Infine, l’acetazolamide, un diuretico utilizzato usualmente per ridurre la pressione del sangue, è capace di ridurre anche la pressione intra-oculare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.