Il Palazzo vaticano si presenta come un palinsesto, sia nella struttura sia nella definizione e nella decorazione degli spazi interni. Sviluppatasi in prosecuzione di un nucleo duecentesco, l'ala di Niccolò V ha costituito il primo ampliamento importante del nucleo medievale. L’edificio rappresenta un caso singolare tra le residenze signorili rinascimentali: il committente è il pontefice, un principe che, governando come successore di Pietro e vicario di Cristo e non per diritto dinastico, ad ogni elezione rinnova la propria immagine. Tale necessità di autorappresentazione genera cambiamenti forti, diretti a lasciare un segno sulla città e nei luoghi dove il papa risiede. Il palazzo risponde ad entrambi i requisiti: connesso a San Pietro, esso accoglie ambienti per la vita privata e per l’esercizio del potere temporale della massima autorità religiosa dell'Occidente, dunque con differenti caratteristiche funzionali, alle quali corrispondono diverse soluzioni di decorazione e di arredo spesso significative, per quanto le notizie certe siano di difficile reperimento. The Vatican Palace is like a palimpsest, both in the structure both in design and decoration of the interior spaces. Developed in continuation of a core thirteenth century, the wing of Nicholas V was the first major expansion of the medieval building. The building represents a unique case among the residences Renaissance: the customer is the pope, a prince that, ruling as the Successor of Peter and Vicar of Christ and not by dynastic right, for each election renews its image. This need for strong self-generated change, directed to leave a mark on the city and in places where the pope resides. The building meets both requirements: connected to St. Peter, it accepts the settings for private life and for the exercise of temporal power of the highest religious authority of the West, therefore, with different functional characteristics, which correspond to different solutions and decoration style often significant, as some reports are difficult to find.

Between continuity and innovation. The Vatican Palace of Nicholas V / Cantatore, Flavia. - (2010). (Intervento presentato al convegno The Fifty-Sixth Annual Meeting of the Renaissance Society of America tenutosi a Venezia nel 8-10 aprile 2010).

Between continuity and innovation. The Vatican Palace of Nicholas V

CANTATORE, FLAVIA
2010

Abstract

Il Palazzo vaticano si presenta come un palinsesto, sia nella struttura sia nella definizione e nella decorazione degli spazi interni. Sviluppatasi in prosecuzione di un nucleo duecentesco, l'ala di Niccolò V ha costituito il primo ampliamento importante del nucleo medievale. L’edificio rappresenta un caso singolare tra le residenze signorili rinascimentali: il committente è il pontefice, un principe che, governando come successore di Pietro e vicario di Cristo e non per diritto dinastico, ad ogni elezione rinnova la propria immagine. Tale necessità di autorappresentazione genera cambiamenti forti, diretti a lasciare un segno sulla città e nei luoghi dove il papa risiede. Il palazzo risponde ad entrambi i requisiti: connesso a San Pietro, esso accoglie ambienti per la vita privata e per l’esercizio del potere temporale della massima autorità religiosa dell'Occidente, dunque con differenti caratteristiche funzionali, alle quali corrispondono diverse soluzioni di decorazione e di arredo spesso significative, per quanto le notizie certe siano di difficile reperimento. The Vatican Palace is like a palimpsest, both in the structure both in design and decoration of the interior spaces. Developed in continuation of a core thirteenth century, the wing of Nicholas V was the first major expansion of the medieval building. The building represents a unique case among the residences Renaissance: the customer is the pope, a prince that, ruling as the Successor of Peter and Vicar of Christ and not by dynastic right, for each election renews its image. This need for strong self-generated change, directed to leave a mark on the city and in places where the pope resides. The building meets both requirements: connected to St. Peter, it accepts the settings for private life and for the exercise of temporal power of the highest religious authority of the West, therefore, with different functional characteristics, which correspond to different solutions and decoration style often significant, as some reports are difficult to find.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/400841
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