La visione della Tv è uno degli stimoli visivi ambientali cui sono più comunemente esposti i pazienti con crisi riflesse da stimoli visivi. E’ stato studiato un campione di 45 pazienti con esordio precoce delle crisi da TV (prima infanzia: 8 mesi – 6 anni), sottoponendolo a registrazione video-EEG con stimoli visivi standardizzati (SLI e Pattern) e durante la visone della TV. La localizzazione prevalente delle anomalie EEG intercritiche era focale, con prevalenza occipitale. La maggior parte dei pazienti aveva una attivazione delle anomalie parossistiche sia durante la SLI che durante il Pattern. I sintomi critici prevalenti erano rappresentati da sintomi visivi (allucinazioni, micro/macropsie, amaurosi), mioclonie palpebrali, fisiità e perdita di contatto, dolore intraorbitario. Le crisi focali a localizzazione occipitale risultano quindi essere la manifestazione critica più comune nell’ ambito delle crisi riflesse da TV.
TELEVISION-INDUCED SEIZURES IN PRESCHOOL CHILDREN / Brinciotti, Mario; Matricardi, Maria; Mittica, Antonio. - In: EPILEPSIA. - ISSN 0013-9580. - STAMPA. - 50:(2009), pp. 236-237. (Intervento presentato al convegno 8th European Congress on Epileptology tenutosi a Berlin, GERMANY nel SEP 21-25, 2008).
TELEVISION-INDUCED SEIZURES IN PRESCHOOL CHILDREN
BRINCIOTTI, Mario;MATRICARDI, Maria;MITTICA, Antonio
2009
Abstract
La visione della Tv è uno degli stimoli visivi ambientali cui sono più comunemente esposti i pazienti con crisi riflesse da stimoli visivi. E’ stato studiato un campione di 45 pazienti con esordio precoce delle crisi da TV (prima infanzia: 8 mesi – 6 anni), sottoponendolo a registrazione video-EEG con stimoli visivi standardizzati (SLI e Pattern) e durante la visone della TV. La localizzazione prevalente delle anomalie EEG intercritiche era focale, con prevalenza occipitale. La maggior parte dei pazienti aveva una attivazione delle anomalie parossistiche sia durante la SLI che durante il Pattern. I sintomi critici prevalenti erano rappresentati da sintomi visivi (allucinazioni, micro/macropsie, amaurosi), mioclonie palpebrali, fisiità e perdita di contatto, dolore intraorbitario. Le crisi focali a localizzazione occipitale risultano quindi essere la manifestazione critica più comune nell’ ambito delle crisi riflesse da TV.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.