Il respiro sibilante, disordine frequente nei bambini soprattutto in età scolare, può richiedere l’esecuzione di esami di secondo livello quando presenta segni di allarme come nel caso in cui sia monofonico, localizzato o continuo, anche in assenza di sospetta infezione virale. Descriviamo il caso di una bambina di dieci mesi, con multiple-trigger wheeze dovuto ad una compressione estrinseca della trachea da doppio arco aortico che è stata sottoposta ad intervento correttivo.
Multiple trigger wheeze. Descrizione di un caso / Nenna, Raffaella; Cangiano, G; Soscia, F; Ferro, VALENTINA ANNAROSA; DE ANGELIS, Daniela; Mennini, Maurizio; Papoff, Paola; Moretti, Corrado; Midulla, Fabio. - In: PNEUMOLOGIA PEDIATRICA. - ISSN 2784-8353. - STAMPA. - 38:(2010), pp. 44-47.
Multiple trigger wheeze. Descrizione di un caso
NENNA, RAFFAELLA;FERRO, VALENTINA ANNAROSA;DE ANGELIS, DANIELA;MENNINI, MAURIZIO;PAPOFF, PAOLA;MORETTI, Corrado;MIDULLA, Fabio
2010
Abstract
Il respiro sibilante, disordine frequente nei bambini soprattutto in età scolare, può richiedere l’esecuzione di esami di secondo livello quando presenta segni di allarme come nel caso in cui sia monofonico, localizzato o continuo, anche in assenza di sospetta infezione virale. Descriviamo il caso di una bambina di dieci mesi, con multiple-trigger wheeze dovuto ad una compressione estrinseca della trachea da doppio arco aortico che è stata sottoposta ad intervento correttivo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.