I volumi costituiscono due serie di pubblicazioni rivolte alla documentazione dell’architettura di età aragonese nell’Italia centro-meridionale, realizzate nell’ambito di due ricerche co-finanziate dal Miur con il coordinamento nazionale del Prof. Cesare Cundari. Va sottolineato il raccordo a livello internazionale su cui è iniziata e si è sviluppata la ricerca. In ciascun volume curato dalle singole unità sono riportati i contributi di coloro che hanno partecipato alla ricerca, con la presenza, anche, di interventi curati da studiosi stranieri. The volumes are two series of publications aimed at the architecture documentation of age in central and southern aragonese, undertaken in two studies co-financed by the Ministry of Education with the national coordination of Professor Cesare Cundari. To emphasize the connection at the international level on which it is initiated and developed the search. In each book edited by the individual units are the contributions of those who participated in the research, with the presence, too, treated by interventions of foreign scholars.
Volumi pubblicati in esito alle ricerche COFIN 2003 e 2004 relative all’Architettura catalana e di età aragonese in Italia: Architettura catalana in Campania. (prov. BN,CE,NA), a cura di C. Cundari; Architettura catalana in Basilicata, Calabria, Campania (prov. AV e SA), Puglia a cura di V. Cardone; Architettura catalana in Sicilia (prov. CL, CT, EN, ME) a cura di L. Andreozzi; Architettura catalana in Sicilia (prov. AG, EN, RG, SR, TP) a cura di G. Pagnano; volumi editi nel 2005. L’architettura di età aragonese nell’Italia centrale, a cura di C. Cundari; Architetture fortificate di età aragonese in Puglia. Capitanata, Terra di Bari e Terra d’Otranto, a cura di F. De Mattia; Valenze dell’architettura aragonese e spagnola nei sistemi insediativi e difensivi territoriali della Puglia, a cura di L. Mongiello; Architettura catalana in Sardegna, a cura di G. Montaldo e P. Casu; L’ architettura aragonese in Val Demone, a cura di L. Andreozzi; L’ architettura aragonese in Val Mazara, a cura di M. D’Alessandro; L’età aragonese nell’architettura di Campania meridionale, Basilicata e Calabria, a cura di V. Iannizzaro; L’ architettura aragonese in Val di Noto, a cura di G. Pagnano; L’architettura di età aragonese nell’Italia centrale. Rapporto conclusivo, a cura di C. Cundari; volumi editi nel 2007 / Martone, Maria. - In: QUAESTIO. - ISSN 2038-5528. - STAMPA. - 21-22:(2010), pp. 116-118.
Volumi pubblicati in esito alle ricerche COFIN 2003 e 2004 relative all’Architettura catalana e di età aragonese in Italia: Architettura catalana in Campania. (prov. BN,CE,NA), a cura di C. Cundari; Architettura catalana in Basilicata, Calabria, Campania (prov. AV e SA), Puglia a cura di V. Cardone; Architettura catalana in Sicilia (prov. CL, CT, EN, ME) a cura di L. Andreozzi; Architettura catalana in Sicilia (prov. AG, EN, RG, SR, TP) a cura di G. Pagnano; volumi editi nel 2005. L’architettura di età aragonese nell’Italia centrale, a cura di C. Cundari; Architetture fortificate di età aragonese in Puglia. Capitanata, Terra di Bari e Terra d’Otranto, a cura di F. De Mattia; Valenze dell’architettura aragonese e spagnola nei sistemi insediativi e difensivi territoriali della Puglia, a cura di L. Mongiello; Architettura catalana in Sardegna, a cura di G. Montaldo e P. Casu; L’ architettura aragonese in Val Demone, a cura di L. Andreozzi; L’ architettura aragonese in Val Mazara, a cura di M. D’Alessandro; L’età aragonese nell’architettura di Campania meridionale, Basilicata e Calabria, a cura di V. Iannizzaro; L’ architettura aragonese in Val di Noto, a cura di G. Pagnano; L’architettura di età aragonese nell’Italia centrale. Rapporto conclusivo, a cura di C. Cundari; volumi editi nel 2007.
MARTONE, Maria
2010
Abstract
I volumi costituiscono due serie di pubblicazioni rivolte alla documentazione dell’architettura di età aragonese nell’Italia centro-meridionale, realizzate nell’ambito di due ricerche co-finanziate dal Miur con il coordinamento nazionale del Prof. Cesare Cundari. Va sottolineato il raccordo a livello internazionale su cui è iniziata e si è sviluppata la ricerca. In ciascun volume curato dalle singole unità sono riportati i contributi di coloro che hanno partecipato alla ricerca, con la presenza, anche, di interventi curati da studiosi stranieri. The volumes are two series of publications aimed at the architecture documentation of age in central and southern aragonese, undertaken in two studies co-financed by the Ministry of Education with the national coordination of Professor Cesare Cundari. To emphasize the connection at the international level on which it is initiated and developed the search. In each book edited by the individual units are the contributions of those who participated in the research, with the presence, too, treated by interventions of foreign scholars.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.