L'obiettivo di una ristrutturazione del Mercato di Fermo, origina un interessante dibattito. L'intervento tenuto al Convegno, organizzato dal Comune di Fermo, per la discussione ed il confronto culturale sul tema, propone una riflessione generale sul "potere progettuale" della funzione "commercio" all'interno delle città, argomentando, con esempi e "succes stories", sulla sua capacità di essere portatore di azioni urbane e soprattutto portatore di sviluppo economico. Considerato che, quella del mercato, è la forma di architettura urbana anti-retorica per eccellenza se ne può abbracciare a pieno il portato e l'indotto potenziale in termini di flessibilità ed elasticità tipologica. I Mercati settimanali, in particolare, per la loro caratteristica di transitorietà, si rivelano "grandi attrattori" a basso impatto, "strutture integrabili", funzionalmente inclini alla "mixité", all'interazione con gli altri usi e consumi urbani e quindi capaci di svolgere un grande ruolo nel recupero e nel riequilibrio dei contesti consolidati.
Forme del commercio. Forme del mercato • Intervento al Convegno IL MERCATO SETTIMANALE DI FERMO: QUALI PROSPETTIVE? - FERMO, Palazzo Comunale, Sala dei Ritratti, 24 Novembre 2007 / Dell'Aira, Paola Veronica. - (2007). (Intervento presentato al convegno IL MERCATO SETTIMANALE DI FERMO: QUALI PROSPETTIVE? tenutosi a FERMO nel Novembre 2007).
Forme del commercio. Forme del mercato • Intervento al Convegno IL MERCATO SETTIMANALE DI FERMO: QUALI PROSPETTIVE? - FERMO, Palazzo Comunale, Sala dei Ritratti, 24 Novembre 2007.
DELL'AIRA, Paola Veronica
2007
Abstract
L'obiettivo di una ristrutturazione del Mercato di Fermo, origina un interessante dibattito. L'intervento tenuto al Convegno, organizzato dal Comune di Fermo, per la discussione ed il confronto culturale sul tema, propone una riflessione generale sul "potere progettuale" della funzione "commercio" all'interno delle città, argomentando, con esempi e "succes stories", sulla sua capacità di essere portatore di azioni urbane e soprattutto portatore di sviluppo economico. Considerato che, quella del mercato, è la forma di architettura urbana anti-retorica per eccellenza se ne può abbracciare a pieno il portato e l'indotto potenziale in termini di flessibilità ed elasticità tipologica. I Mercati settimanali, in particolare, per la loro caratteristica di transitorietà, si rivelano "grandi attrattori" a basso impatto, "strutture integrabili", funzionalmente inclini alla "mixité", all'interazione con gli altri usi e consumi urbani e quindi capaci di svolgere un grande ruolo nel recupero e nel riequilibrio dei contesti consolidati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.