L'importanza di poter effettuare analisi multianalita e multiclasse è sempre più evidente in tutti i campi della chimica analitica, in particolare quando sia necessario ottenere dati inequivocabili in tempi brevi. Nel caso della verifica dell'uso di droghe d'abuso da parte di soggetti considerati "a rischio sociale", ovvero alla guida di autoveicoli o con particolari mansioni lavorative, poter unire un campionamento non invasivo, come la raccolta di fluidi orali, con una tecnica analitica potente come l'HPLC-MS/MS, fornisce uno strumento molto utile agli enti di controllo per garantire risposte analitiche spendibili in sedi ufficiali. Lo scopo di questo lavoro è stato, quindi, lo sviluppo di una procedura analitica basata su HPLC-MS/MS per la determinazione di droghe d'abuso appartenenti a diversi classi chimiche (oppiacei, amfetamine, allucinogeni, cocaina, cannabinoidi), insieme ai loro metaboliti in plasma e saliva.
Monitoraggio di droghe d'abuso in fluidi biologici mediante HPLC-MS/MS / D., Compagnone; Curini, Roberta; D'Ascenzo, Giuseppe; Napoletano, Sabino; Romolo, Francesco Saverio; M., Sergi. - STAMPA. - (2008), pp. 105-107. (Intervento presentato al convegno Spettrometria di massa quantitativa, tecniche di imaging per la determinazione di proteine e farmaci tenutosi a Roma nel 4-5 Dicembre 2008).
Monitoraggio di droghe d'abuso in fluidi biologici mediante HPLC-MS/MS
CURINI, Roberta;D'ASCENZO, Giuseppe;NAPOLETANO, SABINO;ROMOLO, Francesco Saverio;
2008
Abstract
L'importanza di poter effettuare analisi multianalita e multiclasse è sempre più evidente in tutti i campi della chimica analitica, in particolare quando sia necessario ottenere dati inequivocabili in tempi brevi. Nel caso della verifica dell'uso di droghe d'abuso da parte di soggetti considerati "a rischio sociale", ovvero alla guida di autoveicoli o con particolari mansioni lavorative, poter unire un campionamento non invasivo, come la raccolta di fluidi orali, con una tecnica analitica potente come l'HPLC-MS/MS, fornisce uno strumento molto utile agli enti di controllo per garantire risposte analitiche spendibili in sedi ufficiali. Lo scopo di questo lavoro è stato, quindi, lo sviluppo di una procedura analitica basata su HPLC-MS/MS per la determinazione di droghe d'abuso appartenenti a diversi classi chimiche (oppiacei, amfetamine, allucinogeni, cocaina, cannabinoidi), insieme ai loro metaboliti in plasma e saliva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.