Obiettivo del Convegno è stato avviare un'articolata ricerca sul turismo e le sue diverse tipologie, con particolare riguardo alla sua evoluzione normativa e socio-economica nel lungo periodo, mettendo a confronto due realtà importanti come quella spagnola, emergente e vincente, e quella matura, ormai consolidata dell'Italia. Tale confronto si è articolato attraverso lo studio dell'evoluzione dell'immagine dei due Paesi, l'analisi della formazione dell'imprenditoria del settore nonché la capacità competitiva sistemica del turismo nei due diversi Paesi. Grazie alla partecipazione di alcuni enti pubblici e dei rappresentanti del mondo imprenditoriale, si è cercato di evidenziare anche l'attuale situazione, le differenze, le similitudini tra le esperienze delle città e delle località spagnole e italiane.
Il turismo e le città tra XVIII e XXI secolo. Italia e Spagna / Strangio, Donatella. - (2006). (Intervento presentato al convegno Il turismo e le città tra XVIII e XXI secolo. Italia e Spagna. tenutosi a Facoltà di Economia, Sapienza Università di Roma nel 9-10 giugno. 2006).
Il turismo e le città tra XVIII e XXI secolo. Italia e Spagna.
STRANGIO, Donatella
2006
Abstract
Obiettivo del Convegno è stato avviare un'articolata ricerca sul turismo e le sue diverse tipologie, con particolare riguardo alla sua evoluzione normativa e socio-economica nel lungo periodo, mettendo a confronto due realtà importanti come quella spagnola, emergente e vincente, e quella matura, ormai consolidata dell'Italia. Tale confronto si è articolato attraverso lo studio dell'evoluzione dell'immagine dei due Paesi, l'analisi della formazione dell'imprenditoria del settore nonché la capacità competitiva sistemica del turismo nei due diversi Paesi. Grazie alla partecipazione di alcuni enti pubblici e dei rappresentanti del mondo imprenditoriale, si è cercato di evidenziare anche l'attuale situazione, le differenze, le similitudini tra le esperienze delle città e delle località spagnole e italiane.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.