Il processo della ricomposizione avviene stanzialmente mediante due operazioni contemporanee: il controllo della perfetta adiacenza dei «lati di contatto» e la continuità grafica e cromatica. Questa continuità del disegno presente sulle due tessere congiunte con l'immagine generale permette poi di collocare i pezzi nella loro zona «geografica» di appartenenza. In altre parole per la ricomposizione dei pezzi isolati si compiono due sostanziali operazioni. La prima consiste nella determinazione della continuità fisica: esterna o di superficie; interna o di volume. Questa operazione può anche dirsi «relativa» svolgendosi tra le due tessere. La seconda è a livello assoluto e avviene per le parti ricomposte con il loro collocamento nel contesto generale riguardante l'intera immagine.
L'informatica nella ricomposizione simulata / Carpiceci, Marco. - STAMPA. - (1992), pp. 381-384. (Intervento presentato al convegno Seminario di studi: L'immagine nel rilievo tenutosi a Lerici / Roma nel 1988 / 1989).
L'informatica nella ricomposizione simulata
CARPICECI, Marco
1992
Abstract
Il processo della ricomposizione avviene stanzialmente mediante due operazioni contemporanee: il controllo della perfetta adiacenza dei «lati di contatto» e la continuità grafica e cromatica. Questa continuità del disegno presente sulle due tessere congiunte con l'immagine generale permette poi di collocare i pezzi nella loro zona «geografica» di appartenenza. In altre parole per la ricomposizione dei pezzi isolati si compiono due sostanziali operazioni. La prima consiste nella determinazione della continuità fisica: esterna o di superficie; interna o di volume. Questa operazione può anche dirsi «relativa» svolgendosi tra le due tessere. La seconda è a livello assoluto e avviene per le parti ricomposte con il loro collocamento nel contesto generale riguardante l'intera immagine.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.