Il contributo studia l’efficacia in itinere di un percorso di riabilitazione svolto da un campione di 255 dei 1768 ospiti della comunità di recupero per tossicodipendenti di San Patrignano. In particolare, sono analizzati gli atteggiamenti di fiducia verso la possibilità di riabilitazione all’ingresso nella comunità, in funzione di alcune variabili sensibili relative al percorso precedente all’ingresso stesso in comunità e dei tempi di permanenza nella struttura. In secondo luogo, si indaga circa il grado di adesione degli ospiti a quella che si è definita la Regola della comunità, costituita da una serie di principi inerenti la dimensione cognitiva, emotiva, valoriale e conativa del soggetto, desunti dallo statuto e dalla letteratura della/sulla comunità, nonché da interviste a testimoni qualificati e dall’osservazione sul campo condotta in un periodo di permanenza presso la struttura. Speciale attenzione è stata riservata al tema del cambiamento rispetto ad aspetti relativi alle dimensioni del rapporto con il proprio sé (conoscenza di sé, stima di sé, controllo, coerenza, sicurezza) e del rapporto con gli altri (rispetto, apertura, disponibilità, sincerità, profondità). Infine sono state tematizzate le aspettative e le progettualità rispetto al futuro, al momento dell’uscita della comunità, alla luce di alcune variabili di input (concernenti la dotazione all’ingresso in comunità) e di throughput (relative alla posizione entro il programma riabilitativo e al grado di “maturazione” raggiunto).
Esperienza di comunità ed efficacia in trattamento del processo riabilitativo / Fasanella, Antonio. - In: SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE. - ISSN 1121-1148. - STAMPA. - 45:XV(1994), pp. 158-198.
Esperienza di comunità ed efficacia in trattamento del processo riabilitativo
FASANELLA, Antonio
1994
Abstract
Il contributo studia l’efficacia in itinere di un percorso di riabilitazione svolto da un campione di 255 dei 1768 ospiti della comunità di recupero per tossicodipendenti di San Patrignano. In particolare, sono analizzati gli atteggiamenti di fiducia verso la possibilità di riabilitazione all’ingresso nella comunità, in funzione di alcune variabili sensibili relative al percorso precedente all’ingresso stesso in comunità e dei tempi di permanenza nella struttura. In secondo luogo, si indaga circa il grado di adesione degli ospiti a quella che si è definita la Regola della comunità, costituita da una serie di principi inerenti la dimensione cognitiva, emotiva, valoriale e conativa del soggetto, desunti dallo statuto e dalla letteratura della/sulla comunità, nonché da interviste a testimoni qualificati e dall’osservazione sul campo condotta in un periodo di permanenza presso la struttura. Speciale attenzione è stata riservata al tema del cambiamento rispetto ad aspetti relativi alle dimensioni del rapporto con il proprio sé (conoscenza di sé, stima di sé, controllo, coerenza, sicurezza) e del rapporto con gli altri (rispetto, apertura, disponibilità, sincerità, profondità). Infine sono state tematizzate le aspettative e le progettualità rispetto al futuro, al momento dell’uscita della comunità, alla luce di alcune variabili di input (concernenti la dotazione all’ingresso in comunità) e di throughput (relative alla posizione entro il programma riabilitativo e al grado di “maturazione” raggiunto).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.