Avvalendosi di elementi tratti dalla storia, dall'archeologia e dall'antropologia si ricostruiscono le relazioni tra i colonizzatori spagnoli e i taino; relazioni nel corso delle quali vengono scambiati oggetti sacri, quali i famosi cemi e le immagini della vergine. L'ipotesi è che da tali scambi scaturisca la multiforme religiosità che caratterizza il mondo caraibico.
Tra madonne e cemi. Relazioni tra storia, archeologia ed antropologia nel Caribe / Ciattini, Alessandra. - STAMPA. - (2012), pp. 279-292. ( Antropologia e archeologia a confronto: rappresentazioni e pratiche del sacro Museo Pigorini, Roma 20-21 maggio 2011).
Tra madonne e cemi. Relazioni tra storia, archeologia ed antropologia nel Caribe
CIATTINI, Alessandra
2012
Abstract
Avvalendosi di elementi tratti dalla storia, dall'archeologia e dall'antropologia si ricostruiscono le relazioni tra i colonizzatori spagnoli e i taino; relazioni nel corso delle quali vengono scambiati oggetti sacri, quali i famosi cemi e le immagini della vergine. L'ipotesi è che da tali scambi scaturisca la multiforme religiosità che caratterizza il mondo caraibico.File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


