La cotinina è un metabolita della nicotina che, per e sue caratteristiche biochimiche, può essere utilizzata come marker per la valutazione dell'esposizione al fumo attivo e a quello passivo. Le caratteristiche che la rendono marker di elezione per la suddetta valutazione sono la sua lunga emivita, la possibilità di dosarla anche nelle urine e nella saliva, senza la necessità di prelievi invasivi. La praticità e l'attendibilità di tali test , a basso costo e di rapida esecuzione, fa sì che possano trovare applicazione anche in ambito assicurativo. Infatti, la ricerca della cotinina nelle urine può dare maggiore completezza agli accertamenti sanitari richiesti per le coperture prestate dalle polizze assicurative.
IL TEST URINARIO DELLA COTININA IN AMBITO ASSICURATIVO / UMANI RONCHI, Federica; Tittarelli, R.. - In: JURA MEDICA. - ISSN 0394-8218. - STAMPA. - XXIII:2(2010), pp. 285-293.
IL TEST URINARIO DELLA COTININA IN AMBITO ASSICURATIVO
UMANI RONCHI, FEDERICA;TITTARELLI R.
2010
Abstract
La cotinina è un metabolita della nicotina che, per e sue caratteristiche biochimiche, può essere utilizzata come marker per la valutazione dell'esposizione al fumo attivo e a quello passivo. Le caratteristiche che la rendono marker di elezione per la suddetta valutazione sono la sua lunga emivita, la possibilità di dosarla anche nelle urine e nella saliva, senza la necessità di prelievi invasivi. La praticità e l'attendibilità di tali test , a basso costo e di rapida esecuzione, fa sì che possano trovare applicazione anche in ambito assicurativo. Infatti, la ricerca della cotinina nelle urine può dare maggiore completezza agli accertamenti sanitari richiesti per le coperture prestate dalle polizze assicurative.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.