Il saggio propone una trattazione sintetica delle ragioni che consentono di applicare l'antropologia mimetica di René Girard alle scienze dell'educazione e alla storia delle idee pedagogiche. I concetti di "desiderio", "mimesi", "modello" risultano molto proficui in campo pedagogico. Il saggio delinea la teoria del dinamismo dell'agire elaborata dal pensatore francese e convergente con altre analisi di carattere antropologico, per sottolineare la portata e l'utilità di questa teoria in campo storico-educativo. E' possibile, infatti, rileggere la storia dell'educazione alla luce della prospettiva mimetica per recuperare le costanti più essenziali delle pratiche educative e delle idee su cui si è basata la loro giustificazione nel corso di un arco di tempo che va al di là della modernità stessa.
Spoleczenstwo bez ofiar. O teorii mimetycznej René Girarda / Pesci, Furio. - In: ETHOS. - ISSN 0860-8024. - STAMPA. - 1/2010:(2010), pp. 125-142.
Spoleczenstwo bez ofiar. O teorii mimetycznej René Girarda
PESCI, Furio
2010
Abstract
Il saggio propone una trattazione sintetica delle ragioni che consentono di applicare l'antropologia mimetica di René Girard alle scienze dell'educazione e alla storia delle idee pedagogiche. I concetti di "desiderio", "mimesi", "modello" risultano molto proficui in campo pedagogico. Il saggio delinea la teoria del dinamismo dell'agire elaborata dal pensatore francese e convergente con altre analisi di carattere antropologico, per sottolineare la portata e l'utilità di questa teoria in campo storico-educativo. E' possibile, infatti, rileggere la storia dell'educazione alla luce della prospettiva mimetica per recuperare le costanti più essenziali delle pratiche educative e delle idee su cui si è basata la loro giustificazione nel corso di un arco di tempo che va al di là della modernità stessa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.