Il problema del metodo didattico è letto attraverso l'accostamento della pedagogia Montessori e di altre espressioni della pedagogia attivistica all'antropologia di René Girard. A partire da una riflessione sul filosofo polacco Stanislaw Grygiel, si stabilisce un percorso argomentativo che punta a definire l'educazione come ricerca di significato, per la quale è utile un riferimento all'analitica esistenziale frankliana, alle filosofie novecentesche del dialogo e alla teoria mimetica girardiana, sulla quale si concentra oggi l'attenzione come una prospettiva unificante per le scienze sociali, di cui anche quelle dell'educazione sono parte integrante.
Metoda dziecka / Pesci, Furio. - In: ETHOS. - ISSN 0860-8024. - STAMPA. - 82-83:(2008), pp. 206-220.
Metoda dziecka
PESCI, Furio
2008
Abstract
Il problema del metodo didattico è letto attraverso l'accostamento della pedagogia Montessori e di altre espressioni della pedagogia attivistica all'antropologia di René Girard. A partire da una riflessione sul filosofo polacco Stanislaw Grygiel, si stabilisce un percorso argomentativo che punta a definire l'educazione come ricerca di significato, per la quale è utile un riferimento all'analitica esistenziale frankliana, alle filosofie novecentesche del dialogo e alla teoria mimetica girardiana, sulla quale si concentra oggi l'attenzione come una prospettiva unificante per le scienze sociali, di cui anche quelle dell'educazione sono parte integrante.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.