L'articolo è una presa di posizione del movimento montessoriano in Italia rispetto al documento programmatico del ministero Fioroni, accogliendone sostanzialmente in maniera favorevole l'impostazione e sottolineando la possibilità di un rinnovamento profondo della scuola italiana sulla linea dell'attivismo novecentesco, senza mancare di segnalare anche alcune criticità presenti nel testo ministeriale, in particolare una certa genericità, quando le indicazioni tentano di entrare nello specifico della pratica didattica.

Le Indicazioni nazionali e il metodo Montessori

PESCI, Furio
2008

Abstract

L'articolo è una presa di posizione del movimento montessoriano in Italia rispetto al documento programmatico del ministero Fioroni, accogliendone sostanzialmente in maniera favorevole l'impostazione e sottolineando la possibilità di un rinnovamento profondo della scuola italiana sulla linea dell'attivismo novecentesco, senza mancare di segnalare anche alcune criticità presenti nel testo ministeriale, in particolare una certa genericità, quando le indicazioni tentano di entrare nello specifico della pratica didattica.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11573/39172
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact