Il tema del cosiddetto "potenziale umano" anima l'ultima fase dell'opera di Maria Montessori, fornendo ad essa una prospettiva antropologica più approfondita di quanto non appaia dalle opere didattiche ed ancora attuale. Il testo tenta di segnalare ai lettori oggi alcuni elementi essenziali della pedagogia montessoriana, che sembrano decisamente in sintonia con preoccupazioni contemporanee, non soltanto nel senso di una concordanza d'accenti con spunti ecologistici oggi molto presenti nell'opinione pubblica, ma soprattutto con le istanze di "armonia" e di compimento di sè che si additano oggi nel dibattito sull'educazione.
Una pedagogia cosmica per l'educazione del potenziale umano / Pesci, Furio. - In: VITA DELL'INFANZIA. - ISSN 0042-7241. - STAMPA. - LIV, n. 3-4:(2005), pp. 31-34.
Una pedagogia cosmica per l'educazione del potenziale umano
PESCI, Furio
2005
Abstract
Il tema del cosiddetto "potenziale umano" anima l'ultima fase dell'opera di Maria Montessori, fornendo ad essa una prospettiva antropologica più approfondita di quanto non appaia dalle opere didattiche ed ancora attuale. Il testo tenta di segnalare ai lettori oggi alcuni elementi essenziali della pedagogia montessoriana, che sembrano decisamente in sintonia con preoccupazioni contemporanee, non soltanto nel senso di una concordanza d'accenti con spunti ecologistici oggi molto presenti nell'opinione pubblica, ma soprattutto con le istanze di "armonia" e di compimento di sè che si additano oggi nel dibattito sull'educazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.