Il tema del cosiddetto "potenziale umano" anima l'ultima fase dell'opera di Maria Montessori, fornendo ad essa una prospettiva antropologica più approfondita di quanto non appaia dalle opere didattiche ed ancora attuale. Il testo tenta di segnalare ai lettori oggi alcuni elementi essenziali della pedagogia montessoriana, che sembrano decisamente in sintonia con preoccupazioni contemporanee, non soltanto nel senso di una concordanza d'accenti con spunti ecologistici oggi molto presenti nell'opinione pubblica, ma soprattutto con le istanze di "armonia" e di compimento di sè che si additano oggi nel dibattito sull'educazione.

Una pedagogia cosmica per l'educazione del potenziale umano / Pesci, Furio. - In: VITA DELL'INFANZIA. - ISSN 0042-7241. - STAMPA. - LIV, n. 3-4:(2005), pp. 31-34.

Una pedagogia cosmica per l'educazione del potenziale umano

PESCI, Furio
2005

Abstract

Il tema del cosiddetto "potenziale umano" anima l'ultima fase dell'opera di Maria Montessori, fornendo ad essa una prospettiva antropologica più approfondita di quanto non appaia dalle opere didattiche ed ancora attuale. Il testo tenta di segnalare ai lettori oggi alcuni elementi essenziali della pedagogia montessoriana, che sembrano decisamente in sintonia con preoccupazioni contemporanee, non soltanto nel senso di una concordanza d'accenti con spunti ecologistici oggi molto presenti nell'opinione pubblica, ma soprattutto con le istanze di "armonia" e di compimento di sè che si additano oggi nel dibattito sull'educazione.
2005
Piano cosmico; potenziale umano; Montessori
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Una pedagogia cosmica per l'educazione del potenziale umano / Pesci, Furio. - In: VITA DELL'INFANZIA. - ISSN 0042-7241. - STAMPA. - LIV, n. 3-4:(2005), pp. 31-34.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/39171
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact