Per coincidenza i 150 anni trascorsi dall'unità di Italia coincidono con un significativo periodo di evoluzione tecnologica del settore bancario. L'articolo vuole illustrare questo percorso, studiando il legame tra le cosiddette tecnologie abilitanti, l'innovazione di prodotto/servizio e l'innovazione nelle modalità operative, in particolare del retail banking. Nelle conclusioni vengono ipotizzati i possibili orientamenti di spesa ICT per il prossimo futuro.
L'evoluzione tecnologica nel sistema bancario: da strumento ad opportunità / Bellini, Francesco; D'Ascenzo, Fabrizio; Valeria, Traversi. - In: DIRIGENZA BANCARIA. - ISSN 1828-7247. - STAMPA. - 150:(2011), pp. 33-36.
L'evoluzione tecnologica nel sistema bancario: da strumento ad opportunità.
Francesco Bellini;D'ASCENZO, FABRIZIO;
2011
Abstract
Per coincidenza i 150 anni trascorsi dall'unità di Italia coincidono con un significativo periodo di evoluzione tecnologica del settore bancario. L'articolo vuole illustrare questo percorso, studiando il legame tra le cosiddette tecnologie abilitanti, l'innovazione di prodotto/servizio e l'innovazione nelle modalità operative, in particolare del retail banking. Nelle conclusioni vengono ipotizzati i possibili orientamenti di spesa ICT per il prossimo futuro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.