Nel presente studio è stato valutata la fattibilità di un processo di recupero del glicol etilenico da soluzioni che simulavano scarichi provenienti dagli impianti di produzione del polietilentereftalato (PET). Soluzioni acquose contenenti glicol etilenico in concentrazioni pari all’1.3 e al 2.8% in peso sono state trattate con un primo stadio di evaporazione seguito da un trattamento a membrane del distillato. Scopo principale del lavoro è consistito nell’ ottimizzazione delle condizioni operative di ogni unità del processo ai fini di ottenere un grado di concentrazione della soluzione di glicol tale da consentirne il riutilizzo nel processo di produzione di glicol etilenico puro.
Applicazione dell'osmosi inversa al recupero di glicol etilenico dagli effluenti degli impianti di produzione del polietilentereftalato / DI PALMA, Luca; Ferrantelli, Paola; Merli, Carlo. - ELETTRONICO. - (2003). (Intervento presentato al convegno 4th International Conference on Valorisation and Recycling of Industrial Wastes tenutosi a L'Aquila nel 24-27/06/2003).
Applicazione dell'osmosi inversa al recupero di glicol etilenico dagli effluenti degli impianti di produzione del polietilentereftalato
DI PALMA, Luca;FERRANTELLI, Paola;MERLI, Carlo
2003
Abstract
Nel presente studio è stato valutata la fattibilità di un processo di recupero del glicol etilenico da soluzioni che simulavano scarichi provenienti dagli impianti di produzione del polietilentereftalato (PET). Soluzioni acquose contenenti glicol etilenico in concentrazioni pari all’1.3 e al 2.8% in peso sono state trattate con un primo stadio di evaporazione seguito da un trattamento a membrane del distillato. Scopo principale del lavoro è consistito nell’ ottimizzazione delle condizioni operative di ogni unità del processo ai fini di ottenere un grado di concentrazione della soluzione di glicol tale da consentirne il riutilizzo nel processo di produzione di glicol etilenico puro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.