L’incertezza è uno stato avversivo associato a sentimenti che vanno dal disagio alla paura correlati ad una forte preoccupazione per il futuro (Buhr e Dugas, 2002). Invade molti ambiti della nostra vita: incertezza lavorativa, economica, personale … Numerosi autori si sono interessati all’ incertezza ed al modo di ridurla. Hogg (2001) ha spiegato che ridurre l’incertezza è una motivazione individuale e può essere soddisfatta tramite l’identificazione con un gruppo rilevante (ingroup) ed ha, perciò, anche una conseguenza sugli atteggiamenti sociali. In condizione di incertezza l’auto-categorizzazione e l’identificazione con il gruppo sono condizioni necessarie e sufficienti per lo sviluppo del favoritismo ingroup e della discriminazione nei confronti dell’outgroup (Hogg, 2000). Ancora Van den Bos e Lind (2002) hanno sviluppato un modello di gestione dell’incertezza. Quando accade che il nostro sistema di valori e di credenze è minacciato si crea incertezza ed il bisogno di ridurla può portare alla nascita di distanza dall’outgroup che viene di conseguenza discriminato. Come si pone la Religiosità in rapporto all’incertezza? Aiuta a diminuire il pregiudizio?
Pregiudizio e minaccia / Kosic, Ankica; Brizi, A.. - STAMPA. - (2010). (Intervento presentato al convegno X Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Sociale tenutosi a Torino nel 14 - 16 settembre 2010).
Pregiudizio e minaccia
KOSIC, Ankica;BRIZI A.
2010
Abstract
L’incertezza è uno stato avversivo associato a sentimenti che vanno dal disagio alla paura correlati ad una forte preoccupazione per il futuro (Buhr e Dugas, 2002). Invade molti ambiti della nostra vita: incertezza lavorativa, economica, personale … Numerosi autori si sono interessati all’ incertezza ed al modo di ridurla. Hogg (2001) ha spiegato che ridurre l’incertezza è una motivazione individuale e può essere soddisfatta tramite l’identificazione con un gruppo rilevante (ingroup) ed ha, perciò, anche una conseguenza sugli atteggiamenti sociali. In condizione di incertezza l’auto-categorizzazione e l’identificazione con il gruppo sono condizioni necessarie e sufficienti per lo sviluppo del favoritismo ingroup e della discriminazione nei confronti dell’outgroup (Hogg, 2000). Ancora Van den Bos e Lind (2002) hanno sviluppato un modello di gestione dell’incertezza. Quando accade che il nostro sistema di valori e di credenze è minacciato si crea incertezza ed il bisogno di ridurla può portare alla nascita di distanza dall’outgroup che viene di conseguenza discriminato. Come si pone la Religiosità in rapporto all’incertezza? Aiuta a diminuire il pregiudizio?I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.