Il saggio ricostruisce il sorgere dell'interesse per una storia dell'architettura intesa come storia delle tecniche costruttive e mette in evidenza i limiti di un approccio che non tenga conto del radicarsi della storia dell'architettura al crocevia di più approcci disciplinari e, quindi, della necessità di un metodo che non miri ad una astratta “purezza”, ma colga piuttosto i differenti aspetti (programma, committente, autori, uso e trasformazioni nel tempo) dell'opera architettonica.
Autonomia ed eteronomia della storia dell'architettura / Ricci, Maurizio. - STAMPA. - (2007), pp. 15-23. ( Storia dell'architettura come storia delle tecniche costruttive. Esperienze rinascimentali a confronto Bologna 27 maggio 2004).
Autonomia ed eteronomia della storia dell'architettura
RICCI, MAURIZIO
2007
Abstract
Il saggio ricostruisce il sorgere dell'interesse per una storia dell'architettura intesa come storia delle tecniche costruttive e mette in evidenza i limiti di un approccio che non tenga conto del radicarsi della storia dell'architettura al crocevia di più approcci disciplinari e, quindi, della necessità di un metodo che non miri ad una astratta “purezza”, ma colga piuttosto i differenti aspetti (programma, committente, autori, uso e trasformazioni nel tempo) dell'opera architettonica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


