Nell'ambito di alcuni studi sulle lipasi vegetali è stata accertata la presenza di attività lipolitica in alcuni latici del genere Asclepiadacee, Euforbiacee, Caricacee. In particolare gli studi di caratterizzazione delle lipasi da Carica papaya hanno evidenziato la possibilità di impiego di tali enzimi nelle modificazioni di sostanze grasse e lipidi. In tale ambito è stata messa in evidenza la presenza di attività lipolitica nei latici di due generi di Euphorbia sotto forma di isoenzimi di cui ne è stata caratterizzata la specificità di substrato e l'attività lipolitica ed esterasica in diverse condizioni sperimentali. Sono stati inoltre messi a punto protocolli estrattivi e purificativi in fase acquosa delle lipasi da latice che potrebbero fornire le condizioni ottimali per una migliore caratterizzazione biochimica degli enzimi stessi.
Isoenzimi lipolitici nel latice di alcune specie del genere Euphorbia / Fiorillo, Fulvio; Palocci, Cleofe; Soro, Simonetta; Belsito, CARMELA MARIA ANGELICA; Monacelli, Barbara; Pasqua, Gabriella. - STAMPA. - (2003). (Intervento presentato al convegno Convegno della Società Botanica Italiana tenutosi a Falerna Lido (CZ), Italy nel Luglio 2003).
Isoenzimi lipolitici nel latice di alcune specie del genere Euphorbia
FIORILLO, FULVIO;PALOCCI, Cleofe;SORO, Simonetta;BELSITO, CARMELA MARIA ANGELICA;MONACELLI, Barbara;PASQUA, Gabriella
2003
Abstract
Nell'ambito di alcuni studi sulle lipasi vegetali è stata accertata la presenza di attività lipolitica in alcuni latici del genere Asclepiadacee, Euforbiacee, Caricacee. In particolare gli studi di caratterizzazione delle lipasi da Carica papaya hanno evidenziato la possibilità di impiego di tali enzimi nelle modificazioni di sostanze grasse e lipidi. In tale ambito è stata messa in evidenza la presenza di attività lipolitica nei latici di due generi di Euphorbia sotto forma di isoenzimi di cui ne è stata caratterizzata la specificità di substrato e l'attività lipolitica ed esterasica in diverse condizioni sperimentali. Sono stati inoltre messi a punto protocolli estrattivi e purificativi in fase acquosa delle lipasi da latice che potrebbero fornire le condizioni ottimali per una migliore caratterizzazione biochimica degli enzimi stessi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.