Il 90% delle batteriemie ospedaliere è correlato all’uso di dispositivi medici impiantabili. Tali infezioni sono associate ad una aumentata mortalità, oltre che ad una crescita dei costi sanitari conseguente al prolungamento del tempo di ospedalizzazione. Nonostante la gravità e la crescente incidenza delle infezioni fungine associate a dispositivi medici impiantabili, pochi studi sono stati finora indirizzati alla loro prevenzione, probabilmente perchè la capacità di formare biofilm da parte di specie fungine è stata descritta solo recentemente. Allo scopo di realizzare polimeri capaci di inibire la colonizzazione da Candida albicans, abbiamo adsorbito fluconazolo a poliuretani funzionalizzati. Il migliore modello sperimentale è risultato essere quello costituito da un polimero idrofobico con intrappolato il 25% in peso di fluconazolo e albumina come agente porogeno. Tale sistema inibiva per otto giorni sia la crescita di Candida albicans che la formazione di biofilm.
Poliuretani a rilascio di fluconazolo in grado di prevenire la colonizzazione da Candida albicans nei dispositivi medici impiantabili / G., Donelli; Francolini, Iolanda; Ruggeri, Valeria; E., Guaglianone; Piozzi, Antonella. - STAMPA. - 13(1):(2005), pp. 240-240. (Intervento presentato al convegno VII Congresso Nazionale IBAT 2005 tenutosi a Napoli, Italy nel 26-29 Gennaio).
Poliuretani a rilascio di fluconazolo in grado di prevenire la colonizzazione da Candida albicans nei dispositivi medici impiantabili
FRANCOLINI, IOLANDA;RUGGERI, VALERIA;PIOZZI, Antonella
2005
Abstract
Il 90% delle batteriemie ospedaliere è correlato all’uso di dispositivi medici impiantabili. Tali infezioni sono associate ad una aumentata mortalità, oltre che ad una crescita dei costi sanitari conseguente al prolungamento del tempo di ospedalizzazione. Nonostante la gravità e la crescente incidenza delle infezioni fungine associate a dispositivi medici impiantabili, pochi studi sono stati finora indirizzati alla loro prevenzione, probabilmente perchè la capacità di formare biofilm da parte di specie fungine è stata descritta solo recentemente. Allo scopo di realizzare polimeri capaci di inibire la colonizzazione da Candida albicans, abbiamo adsorbito fluconazolo a poliuretani funzionalizzati. Il migliore modello sperimentale è risultato essere quello costituito da un polimero idrofobico con intrappolato il 25% in peso di fluconazolo e albumina come agente porogeno. Tale sistema inibiva per otto giorni sia la crescita di Candida albicans che la formazione di biofilm.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.