Il Campidoglio è uno dei colli di Roma che appartengono alle propaggini meridionali di un vasto altipiano delimitato ad occidente dal Fiume Tevere, ed a settentrione dal Fiume Aniene. In particolare questo Colle, sorge a qualche centinaio di metri dalla sponda sinistra del Tevere, all'altezza dell'isola. Tiberina e presenta una forma pressochè ellittica, che sembra aver avuto origine con lo smantellamento della sella che lo univa al Colle Quirinale e che fu fatta demolire dall'imperatore Traiano per erigere il Foro e la famosa Colonna che porta il suo nome. Storicamente esso rappresenta una delle principali sedi della evoluzione che la vita sociale e culturale ha avuto nella città di Roma, e pertanto ospita alcuni fra i principali edifici monumentali che caratterizzano la civiltà romana fin dall'antichità. Dal punto di vista geologico il Colle Capitolino risulta essere costituito da diverse formazioni che, possono essere sinteticamente definite, dalla più antica alla più recente, come segue: Complesso tufitico e fluvio-palustre; "Tufo lionato"; Complesso fluvio-lacustre. A valle di numerosi studi ed indagini condotte dagli scriventi, grazie alla preziosa collaborazione ed al supporto delle strutture funzionali dell'Amministrazione Comunale di Roma, e della Sovrintendenza Archeologica, nel presente lavoro si intende descrivere le principali caratteristiche geostrutturali che definiscono l'assetto del Campidoglio. Successivamente alla luce della caratterizzazione geostrutturale, si ritiene utile presentare una serie di considerazioni su i condizionamenti che tali aspetti strutturali, peculiari delle formazioni geologiche che costituiscono il Campidoglio, hanno determinato sulla possibilità di conservazione del patrimonio monumentale che ancora sorge alla sommità del colle.
Considerazioni sui condizionamenti geostrutturali nella conservazione del patrimonio monumentale che sorge sul Campidoglio / M., Sappa; Sappa, Giuseppe. - STAMPA. - (2000), pp. 789-794. (Intervento presentato al convegno Geoben2000 tenutosi a Torino nel 7-9 giugno 2000).
Considerazioni sui condizionamenti geostrutturali nella conservazione del patrimonio monumentale che sorge sul Campidoglio
SAPPA, Giuseppe
2000
Abstract
Il Campidoglio è uno dei colli di Roma che appartengono alle propaggini meridionali di un vasto altipiano delimitato ad occidente dal Fiume Tevere, ed a settentrione dal Fiume Aniene. In particolare questo Colle, sorge a qualche centinaio di metri dalla sponda sinistra del Tevere, all'altezza dell'isola. Tiberina e presenta una forma pressochè ellittica, che sembra aver avuto origine con lo smantellamento della sella che lo univa al Colle Quirinale e che fu fatta demolire dall'imperatore Traiano per erigere il Foro e la famosa Colonna che porta il suo nome. Storicamente esso rappresenta una delle principali sedi della evoluzione che la vita sociale e culturale ha avuto nella città di Roma, e pertanto ospita alcuni fra i principali edifici monumentali che caratterizzano la civiltà romana fin dall'antichità. Dal punto di vista geologico il Colle Capitolino risulta essere costituito da diverse formazioni che, possono essere sinteticamente definite, dalla più antica alla più recente, come segue: Complesso tufitico e fluvio-palustre; "Tufo lionato"; Complesso fluvio-lacustre. A valle di numerosi studi ed indagini condotte dagli scriventi, grazie alla preziosa collaborazione ed al supporto delle strutture funzionali dell'Amministrazione Comunale di Roma, e della Sovrintendenza Archeologica, nel presente lavoro si intende descrivere le principali caratteristiche geostrutturali che definiscono l'assetto del Campidoglio. Successivamente alla luce della caratterizzazione geostrutturale, si ritiene utile presentare una serie di considerazioni su i condizionamenti che tali aspetti strutturali, peculiari delle formazioni geologiche che costituiscono il Campidoglio, hanno determinato sulla possibilità di conservazione del patrimonio monumentale che ancora sorge alla sommità del colle.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.