Nel postmoderno, il ruolo e le finalità dei portali turistici promozionali delle destinazioni vanno ridefiniti in funzione della centralità del turista, delle esperienze che questi desidera vivere e della sua rete di relazioni. È sempre più forte, infatti, l'esigenza di costruire la propria vacanza ponendosi in relazione, in un processo dinamico di apprendimento e comunicazione circolare, con la destinazione prescelta (luoghi, percorsi, attrazioni) e con altri turisti, con i quali condividere questa esperienza in ogni momento, dall'organizzazione al rientro a casa. L'offerta turistica deve dunque delinearsi, oggi, come la componente dinamica di un sistema in grado di mettere in scena esperienze e offrire soluzioni piuttosto che prodotti finiti. La flessibilità e adattabilità del sistema sono garantite da internet, e dal web in particolar modo: il portale turistico di una destinazione si evolve così, da strumento informativo e promozionale, a luogo di relazioni tra turisti effettivi e potenziali, tra turisti e operatori, tra gli operatori stessi e tra questi e la DMO. In questo volume l'autrice propone un modello di riferimento per la valutazione quali-quantitativa della consumer experience dei portali turistici promozionali: ExperWeb (web experience). La struttura del modello, e le variabili che esso prende in esame, ne fanno non soltanto un essenziale strumento di valutazione, ma anche un punto di riferimento ideale, fondamentale per la pianificazione, la realizzazione e la gestione dei portali turistici istituzionali di tutte le destinazioni. Fabiola Sfodera è uno dei massimi esperti italiani di turismo e di marketing delle destinazioni turistiche. E vicedirettore del centro di ricerca CITTA (Centro di ricerca Interdisciplinare Turismo Territorio e Ambiente) dell'Università "La Sapienza" di Roma e docente, presso la stessa Università, di Marketing e Marketing del turismo. E coordinatrice scientifica del think tank mondiale sul turismo Peoples Pilgrims Travellers e auditor dell'OMT-UNWTO per la qualità nella formazione turistica. Ha svolto numerose attività di ricerca sulle problematiche dello sviluppo locale, del marketing turistico territoriale e sul marketing esperienziale. Ha sviluppato e coordina l'Osservatorio ExperWeb del CITTA. Collabora con governi e istituzioni pubbliche a progetti di sviluppo territoriale e turistico, a livello nazionale e internazionale.

Turismi, destinazioni e internet / Sfodera, F.. - STAMPA. - (2011), pp. 1-192.

Turismi, destinazioni e internet

Sfodera F.
Primo
2011

Abstract

Nel postmoderno, il ruolo e le finalità dei portali turistici promozionali delle destinazioni vanno ridefiniti in funzione della centralità del turista, delle esperienze che questi desidera vivere e della sua rete di relazioni. È sempre più forte, infatti, l'esigenza di costruire la propria vacanza ponendosi in relazione, in un processo dinamico di apprendimento e comunicazione circolare, con la destinazione prescelta (luoghi, percorsi, attrazioni) e con altri turisti, con i quali condividere questa esperienza in ogni momento, dall'organizzazione al rientro a casa. L'offerta turistica deve dunque delinearsi, oggi, come la componente dinamica di un sistema in grado di mettere in scena esperienze e offrire soluzioni piuttosto che prodotti finiti. La flessibilità e adattabilità del sistema sono garantite da internet, e dal web in particolar modo: il portale turistico di una destinazione si evolve così, da strumento informativo e promozionale, a luogo di relazioni tra turisti effettivi e potenziali, tra turisti e operatori, tra gli operatori stessi e tra questi e la DMO. In questo volume l'autrice propone un modello di riferimento per la valutazione quali-quantitativa della consumer experience dei portali turistici promozionali: ExperWeb (web experience). La struttura del modello, e le variabili che esso prende in esame, ne fanno non soltanto un essenziale strumento di valutazione, ma anche un punto di riferimento ideale, fondamentale per la pianificazione, la realizzazione e la gestione dei portali turistici istituzionali di tutte le destinazioni. Fabiola Sfodera è uno dei massimi esperti italiani di turismo e di marketing delle destinazioni turistiche. E vicedirettore del centro di ricerca CITTA (Centro di ricerca Interdisciplinare Turismo Territorio e Ambiente) dell'Università "La Sapienza" di Roma e docente, presso la stessa Università, di Marketing e Marketing del turismo. E coordinatrice scientifica del think tank mondiale sul turismo Peoples Pilgrims Travellers e auditor dell'OMT-UNWTO per la qualità nella formazione turistica. Ha svolto numerose attività di ricerca sulle problematiche dello sviluppo locale, del marketing turistico territoriale e sul marketing esperienziale. Ha sviluppato e coordina l'Osservatorio ExperWeb del CITTA. Collabora con governi e istituzioni pubbliche a progetti di sviluppo territoriale e turistico, a livello nazionale e internazionale.
2011
9788856833164
destination marketing; experience; ExperWeb
03 Monografia::03a Saggio, Trattato Scientifico
Turismi, destinazioni e internet / Sfodera, F.. - STAMPA. - (2011), pp. 1-192.
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