Vengono analizzate le relazioni struttura-funzione che coinvolgono la struttura secondaria di una catena polinucleotidica di RNA. La ricerca si è sviluppata in 3 fasi:a) sviluppo di un algoritmo di previsione teorica del folding secondario di RNA; b) previsione di un modello secondario per l'introne IVS rRNA della Tetrahymena thermophila e costruzione di una ipotesi di folding terziario a bassa risoluzione; c) analisi e sviluppo di un algoritmo di ricerca di motivi strutturali topologicamente equivalenti tra sequenze diverse di RNA, relazionate funzionalmente e quindi strutturalmente. I risultati ottenuti mostrano come l'approccio teorico qui utilizzato può essere un valido strumento nello studio delle relazioni struttura-funzione di acidi ribonucleici e nella previsione di modelli strutturali in grado di interpretare più razionalmente il funzionamento di queste sofisticate macromolecole biologiche.
Analisi teorica delle relazioni struttura-funzione di catene di acidi ribonucleici: previsione delle strutture secondarie ottimali sulla base di criteri termodinamici, sperimentali e comparativi / G., Benedetti; DE SANTIS, Pasquale; Morosetti, Stefano; Palleschi, Antonio. - STAMPA. - (1990).
Analisi teorica delle relazioni struttura-funzione di catene di acidi ribonucleici: previsione delle strutture secondarie ottimali sulla base di criteri termodinamici, sperimentali e comparativi.
DE SANTIS, Pasquale;MOROSETTI, Stefano;PALLESCHI, Antonio
01/01/1990
Abstract
Vengono analizzate le relazioni struttura-funzione che coinvolgono la struttura secondaria di una catena polinucleotidica di RNA. La ricerca si è sviluppata in 3 fasi:a) sviluppo di un algoritmo di previsione teorica del folding secondario di RNA; b) previsione di un modello secondario per l'introne IVS rRNA della Tetrahymena thermophila e costruzione di una ipotesi di folding terziario a bassa risoluzione; c) analisi e sviluppo di un algoritmo di ricerca di motivi strutturali topologicamente equivalenti tra sequenze diverse di RNA, relazionate funzionalmente e quindi strutturalmente. I risultati ottenuti mostrano come l'approccio teorico qui utilizzato può essere un valido strumento nello studio delle relazioni struttura-funzione di acidi ribonucleici e nella previsione di modelli strutturali in grado di interpretare più razionalmente il funzionamento di queste sofisticate macromolecole biologiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.