Breve presentazione delle fonti ispiratrici dell'opera storico-pedagogica di Giacomo Cives, nel suo riferimento alle principali figure dell'attivismo. Il noto pedagogista aveva da poco ricevuto l'emeritazione ed aveva pubblicato un sincero panorama della sua esperienza di maestro elementare, poi di ispettore ministeriale e, infine e per molti anni, di docente universitario. Nell'articolo si ripercorre l'itinerario culturale di questa significativa figura della pedagogia italiana novecentesca, sottolineando la sua costante aderenza ai motivi ispiratori dell'educazione attiva e prograssiva, deweyana e montessoriana soprattutto, indicandone l'attualità e il portato, specialmente rispetto agli studi storico-educativi.
Gabelli, Dewey, Montessori nella formazione di Giacomo Cives / Pesci, Furio. - In: VITA DELL'INFANZIA. - ISSN 0042-7241. - STAMPA. - 2003/2:(2003), pp. 46-49.
Gabelli, Dewey, Montessori nella formazione di Giacomo Cives
PESCI, Furio
2003
Abstract
Breve presentazione delle fonti ispiratrici dell'opera storico-pedagogica di Giacomo Cives, nel suo riferimento alle principali figure dell'attivismo. Il noto pedagogista aveva da poco ricevuto l'emeritazione ed aveva pubblicato un sincero panorama della sua esperienza di maestro elementare, poi di ispettore ministeriale e, infine e per molti anni, di docente universitario. Nell'articolo si ripercorre l'itinerario culturale di questa significativa figura della pedagogia italiana novecentesca, sottolineando la sua costante aderenza ai motivi ispiratori dell'educazione attiva e prograssiva, deweyana e montessoriana soprattutto, indicandone l'attualità e il portato, specialmente rispetto agli studi storico-educativi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.