Ogni intervento sul suolo e nel sottosuolo provoca una modificazione degli equilibri esistenti nella geostruttura dell’ammasso roccioso. Per lo Studio di Impatto Ambientale per la Difesa del Suolo e del Sottosuolo è necessario caratterizzare, in termini geoingegneristici, questa geostruttura, in modo da valutare, con la geoingegneria, se l’intervento è ammissibile, in quanto non modifica sostanzialmente gli equlibri, o, se, per esserlo, richiede opere di compensazione, oppure se non è ammissibile. Nella nota si individuano i parametri tecnici che caratterizzano la geostruttura, si indicano le indagini gegnostiche per definirli e si suggerische una metodologia per affrontare lo studio.
Come difendere il suolo ed il sottosuolo – Contributo allo studio di impatto ambientale del suolo e del sottosuolo / M., Sappa; Sappa, Giuseppe. - In: QUARRY AND CONSTRUCTION. - ISSN 2036-9034. - STAMPA. - (2005), pp. 73-77.
Come difendere il suolo ed il sottosuolo – Contributo allo studio di impatto ambientale del suolo e del sottosuolo
SAPPA, Giuseppe
2005
Abstract
Ogni intervento sul suolo e nel sottosuolo provoca una modificazione degli equilibri esistenti nella geostruttura dell’ammasso roccioso. Per lo Studio di Impatto Ambientale per la Difesa del Suolo e del Sottosuolo è necessario caratterizzare, in termini geoingegneristici, questa geostruttura, in modo da valutare, con la geoingegneria, se l’intervento è ammissibile, in quanto non modifica sostanzialmente gli equlibri, o, se, per esserlo, richiede opere di compensazione, oppure se non è ammissibile. Nella nota si individuano i parametri tecnici che caratterizzano la geostruttura, si indicano le indagini gegnostiche per definirli e si suggerische una metodologia per affrontare lo studio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.