Il titanio e le sue leghe si presentano come materiali alternativi e di sicuro interesse per le applicazioni tecniche in svariati settori. In questo panorama, spiccano le leghe beta del titanio grazie al binomio elevate caratteristiche meccaniche-tenacità da esse presentato. Da tali leghe, infatti, potendo essere sottoposte a dei trattamenti di invecchiamento, si possono ottenere dei precipitati con dimensioni e distribuzione variabili e di conseguenza un ampio ventaglio di proprietà. Nel presente lavoro si è in particolare posta l'attenzione su due leghe beta di composizione (Ti-3Al-8V-6Cr-4Mo-4Zr), di cui una prodotta commercialmente (RMI) e l'altra ottenuta sperimentalmente (GTT). Si è cercato di evidenziare la relazione intercorrente tra trattamenti termici-microstruttura-proprietà meccaniche, eseguendo, sul materiale trattato termicamente, tutta una serie di determinazioni di durezza, di trazione, di fatica e di tenacità alla frattura. Lo studio sperimentale è stato corredato da un approfondito esame microstrutturale avvalendosi del microscopio elettronico e di analisi EDS. Con i dati sperimentali ricavati si è poi fatto un confronto tra le due leghe esaminate.
Effetti dell'invecchiamento sul comportamento meccanico di leghe beta del titanio ed in particolare di leghe Ti-3Al-8V-6Cr-4Mo-4Zr / Festa, Giovanni Battista. - STAMPA. - (1992).
Effetti dell'invecchiamento sul comportamento meccanico di leghe beta del titanio ed in particolare di leghe Ti-3Al-8V-6Cr-4Mo-4Zr.
FESTA, Giovanni Battista
01/01/1992
Abstract
Il titanio e le sue leghe si presentano come materiali alternativi e di sicuro interesse per le applicazioni tecniche in svariati settori. In questo panorama, spiccano le leghe beta del titanio grazie al binomio elevate caratteristiche meccaniche-tenacità da esse presentato. Da tali leghe, infatti, potendo essere sottoposte a dei trattamenti di invecchiamento, si possono ottenere dei precipitati con dimensioni e distribuzione variabili e di conseguenza un ampio ventaglio di proprietà. Nel presente lavoro si è in particolare posta l'attenzione su due leghe beta di composizione (Ti-3Al-8V-6Cr-4Mo-4Zr), di cui una prodotta commercialmente (RMI) e l'altra ottenuta sperimentalmente (GTT). Si è cercato di evidenziare la relazione intercorrente tra trattamenti termici-microstruttura-proprietà meccaniche, eseguendo, sul materiale trattato termicamente, tutta una serie di determinazioni di durezza, di trazione, di fatica e di tenacità alla frattura. Lo studio sperimentale è stato corredato da un approfondito esame microstrutturale avvalendosi del microscopio elettronico e di analisi EDS. Con i dati sperimentali ricavati si è poi fatto un confronto tra le due leghe esaminate.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.