L' esperienza acquisita con l'esecuzione di molti fori inclinometrici e con l'interpretazione di numerose misure (eseguite con strumento Sinco) ha indicato che l'affidabilità dei risultati con esse conseguiti dipende/ prevalentemente, da alcuni fattori come: -La perforazione, che deve essere eseguita in modo che il foro abbia la minima deviazione possibile rispetto alla verticale; - la tubazione di rivestimento del foro, che deve essere il più possibile solidale al corpo nel quale i vogliono rilevare le deformazioni nel tempo; - lo strumento di misura, che deve essere perfettamente in ordine; - l'interno del tubo inclinometrico, che deve essere continuo, pulito e pieno di acqua. Per una corretta interpretazione di un fenomeno deformativo occorre rilevare: - il tipo di deformazione; -la velocità della deformazione; - la correlazione fra velocità di deformazione e variazione delle pressioni interstiziali (nel caso di terreni sciolti); - la posizione delle giunzioni fra tubo e tubo, lungo l'asse del foro. Occorre anche verificare se le deformazioni che si rilevano non siano da attribuire ad errori di misura derivanti da cattivo funzionamento dello strumento, o da non corretta esecuzione del foro inclinometrico.
Considerazioni sulle modalità esecutive delle misure inclinometriche / Sappa, Giuseppe; M., Sappa. - In: QUARRY AND CONSTRUCTION. - ISSN 2036-9034. - STAMPA. - (1998), pp. 105-110.
Considerazioni sulle modalità esecutive delle misure inclinometriche
SAPPA, Giuseppe;
1998
Abstract
L' esperienza acquisita con l'esecuzione di molti fori inclinometrici e con l'interpretazione di numerose misure (eseguite con strumento Sinco) ha indicato che l'affidabilità dei risultati con esse conseguiti dipende/ prevalentemente, da alcuni fattori come: -La perforazione, che deve essere eseguita in modo che il foro abbia la minima deviazione possibile rispetto alla verticale; - la tubazione di rivestimento del foro, che deve essere il più possibile solidale al corpo nel quale i vogliono rilevare le deformazioni nel tempo; - lo strumento di misura, che deve essere perfettamente in ordine; - l'interno del tubo inclinometrico, che deve essere continuo, pulito e pieno di acqua. Per una corretta interpretazione di un fenomeno deformativo occorre rilevare: - il tipo di deformazione; -la velocità della deformazione; - la correlazione fra velocità di deformazione e variazione delle pressioni interstiziali (nel caso di terreni sciolti); - la posizione delle giunzioni fra tubo e tubo, lungo l'asse del foro. Occorre anche verificare se le deformazioni che si rilevano non siano da attribuire ad errori di misura derivanti da cattivo funzionamento dello strumento, o da non corretta esecuzione del foro inclinometrico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.