L'esame di circa un migliaio di misure inclinometriche ha permesso di individuare alcuni «fattori di disturbo» che si manifestano con le caratteristiche di veri e propri movimenti del terreno, sovrapponendosi talvolta a questi, esaltandoli o minimizzandoli, e, comunque, rendendo difficile o errata l'interpretazione delle misure. Tali «fattori di disturbo» sembrano da attribuire, per la massima parte dei casi, alle modalità costruttive del foro inclinometrico, per cui, nel presente studio, dopo aver descritto ed analizzato questi «fattori», individuandone le cause di origine, si suggeriscono alcune modalità esecutive da seguire nella realizzazione dei fori, per eliminare o, comunque, minimizzare il falsamento delle misure.
Alcune considerazioni sulle misure inclinometriche / M., Sappa; Sappa, Giuseppe; R., Cavallo. - In: QUARRY AND CONSTRUCTION. - ISSN 2036-9034. - STAMPA. - (1989), pp. 67-76.
Alcune considerazioni sulle misure inclinometriche
SAPPA, Giuseppe;
1989
Abstract
L'esame di circa un migliaio di misure inclinometriche ha permesso di individuare alcuni «fattori di disturbo» che si manifestano con le caratteristiche di veri e propri movimenti del terreno, sovrapponendosi talvolta a questi, esaltandoli o minimizzandoli, e, comunque, rendendo difficile o errata l'interpretazione delle misure. Tali «fattori di disturbo» sembrano da attribuire, per la massima parte dei casi, alle modalità costruttive del foro inclinometrico, per cui, nel presente studio, dopo aver descritto ed analizzato questi «fattori», individuandone le cause di origine, si suggeriscono alcune modalità esecutive da seguire nella realizzazione dei fori, per eliminare o, comunque, minimizzare il falsamento delle misure.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.