I sedimenti di un lago possono assolvere sia di sorgente, sia di pozzo per il fosforo disciolto nelle diverse forma nel sistema considerato; i meccanismi che possono influire sul rilascio e sull’assorbimento di fosforo da parte dei sedimenti sono molteplici; è importante quindi valutare quale sia il loro ruolo nel caso considerato, in quanto il carico interno può andare a sommarsi al carico esterno di fosforo, contribuendo così al processo di eutrofizzazione. L’attività sperimentale presentata in questo lavoro ha l’obiettivo di caratterizzare, sotto vari punti di vista, il sistema lago Trasimeno e di cercare di capire quali siano i processi che regolano gli scambi di fosforo tra i sedimenti e la colonna d’acqua e quali siano i parametri più influenti. Si è dunque effettuata una campagna di prelievi da diversi punti del lago, campionando la fase liquida al fine di caratterizzare l’acqua del lago determinando la concentrazione di alcuni elementi importanti nel ciclo del fosforo (ferro, calcio, manganese) ed il contenuto di fosforo nelle sue varie forme. Sono stati prelevati inoltre sedimenti, su cui si sono determinati alcuni parametri caratteristici (contenuto di umidità, contenuto di sostanza organica, contenuto di fosforo) e sono state svolte estrazioni sequenziali per verificare i meccanismi con cui il fosforo tende a legarsi alla fase solida; si è poi analizzato il fenomeno del rilascio e dell’assorbimento di fosforo da parte dei sedimenti cercando di determinare i quantitativi e di evidenziare quali siano i parametri che maggiormente lo influenzano e in che modo.
Analisi sperimentale dei flussi di fosforo dai sedimenti di un lago: il caso del Lago Trasimeno (Italia) / Viotti, Paolo; Sappa, Giuseppe. - STAMPA. - (2002). (Intervento presentato al convegno VI Simposio Italo Brasileiro de Engenharia Sanitaria e Ambiental nel settembre 2002).
Analisi sperimentale dei flussi di fosforo dai sedimenti di un lago: il caso del Lago Trasimeno (Italia)
VIOTTI, Paolo;SAPPA, Giuseppe
2002
Abstract
I sedimenti di un lago possono assolvere sia di sorgente, sia di pozzo per il fosforo disciolto nelle diverse forma nel sistema considerato; i meccanismi che possono influire sul rilascio e sull’assorbimento di fosforo da parte dei sedimenti sono molteplici; è importante quindi valutare quale sia il loro ruolo nel caso considerato, in quanto il carico interno può andare a sommarsi al carico esterno di fosforo, contribuendo così al processo di eutrofizzazione. L’attività sperimentale presentata in questo lavoro ha l’obiettivo di caratterizzare, sotto vari punti di vista, il sistema lago Trasimeno e di cercare di capire quali siano i processi che regolano gli scambi di fosforo tra i sedimenti e la colonna d’acqua e quali siano i parametri più influenti. Si è dunque effettuata una campagna di prelievi da diversi punti del lago, campionando la fase liquida al fine di caratterizzare l’acqua del lago determinando la concentrazione di alcuni elementi importanti nel ciclo del fosforo (ferro, calcio, manganese) ed il contenuto di fosforo nelle sue varie forme. Sono stati prelevati inoltre sedimenti, su cui si sono determinati alcuni parametri caratteristici (contenuto di umidità, contenuto di sostanza organica, contenuto di fosforo) e sono state svolte estrazioni sequenziali per verificare i meccanismi con cui il fosforo tende a legarsi alla fase solida; si è poi analizzato il fenomeno del rilascio e dell’assorbimento di fosforo da parte dei sedimenti cercando di determinare i quantitativi e di evidenziare quali siano i parametri che maggiormente lo influenzano e in che modo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.